Skip to main content

Guida al SEO Copywriting per aspiranti SEO Copywriter

seo copywriting & seo copywriter

L’esperto di SEO copywriting (SEO copywriter) è una figura sempre più cercata nel mondo del web, poiché ha assunto un’importanza strategica per posizionare i siti web nelle prime pagine di ricerca.

La tecnica del SEO copywriting è utile, anzi necessaria per:

  • aziende dotate di un sito aziendale;
  • blogger che hanno un blog personale o un blog aziendale;
  • copywriters che vogliono implementare le loro conoscenze;
  • chi cerca nuove opportunità lavorative.

In questa guida al SEO copywriting ti illustro tutte le tecniche, i segreti e le informazioni utili relative a questa tecnica.

[toc]

Cos’è il SEO Copywriting o scrittura SEO

Concentriamoci adesso sulla scrittura in ottica SEO e sulle best practices da seguire. 

Meta title

Partiamo dal meta title SEO, in assoluto la parte SEO più importante per il ranking. La parole chiave va inserita all’inizio del title, che non deve superare i 55-60 caratteri e deve rispecchiare il contenuto del testo.

Meta Description

Passiamo alla meta description che, pur non avendo un’incidenza diretta sul ranking, va comunque valorizzata. In questa parte è consigliabile inserire “call to action” accattivanti.

Tag di intestazione

Arriviamo così ai tag di intestazione, cioè gli h1, gli h2, gli h3 ecc. Servono per frazionare meglio l’articolo e favorire una lettura più scorrevole. Non dimentichiamo che hanno anche un valore semantico in grado di migliorare sensibilmente il ranking della pagina. Nel post dedicato a questo argomento scoprirai altri dettagli su come sfruttarli al meglio.

Un discorso a parte meritano anche le url, che devono essere keyword rich, cioè contenere parole chiave primarie.

Come scrivere un testo con tecniche SEO?

Dopo aver analizzato per grandi linee le regole SEO, concentriamoci adesso sulle tecniche da usare nel copywriting SEO

Chi fa un lavoro di SEO copywriter deve essere una sorta di equilibrista: soddisfare le esigenze del lettore ed anche del motore di ricerca. Attenzione però: devi scrivere prima in funzione dell’utente, e poi in un secondo momento per il motore di ricerca.

In pratica il contenuto deve essere pertinente alla ricerca e soddisfare il lettore che deve trovare tutte le risposte alle sue domande e le soluzioni ai suoi problemi.

Una delle tecniche di scrittura SEO più efficaci è l’interlinking, che rimanda ad un altro articolo presente nel sito. In questo modo si dà la possibilità al lettore di accedere, con un semplice clic, ad un contenuto di approfondimento aumentando il tempo di navigazione sul sito. Il link interno deve però essere pertinente ed inserito in modo naturale, non forzato.

Come scrivere un articolo SEO friendly: consigli utili

Per capire come scrivere un testo SEO, ecco una serie di consigli che sicuramente ti torneranno utili.

I tuoi competitors possono tornarti molto utili e fornirti spunti interessanti per i tuoi articoli. Esiste una tecnica efficace: inserisci la parola chiave nel motore di ricerca e analizza i contenuti dei primi 10 risultati. Puoi fare un compendio dei contenuti, cercando di toccare tutti i temi più interessanti, pertinenti ed originali dell’argomento in questione.

Occhio a non abusare di parole chiave. Questa tecnica è chiamata “key stuffing” e, se fino a qualche anno fa poteva essere efficace, oggi al contrario è controproducente ed anzi viene penalizzata da Google. Cerca di usare correlate, sinonimi e preferibilmente long tail che comprendono più parole chiave. Le diverse parole chiave possono anche fungere da spunto per i vari sottoparagrafi.

Uno dei consigli di SEO copywriting da tenere sempre a mente è di scrivere un’introduzione coinvolgente che vada subito al punto. Evita troppi giri di parole, altrimenti il lettore potrebbe annoiarsi. Spiega in poche parole qual è l’obiettivo dell’articolo, rassicurando il lettore che troverà le risposte alle sue domande. In questo modo lo incentiverai a proseguire la lettura.

Per quanto riguarda lo stile, molto dipende dal contenuto che stai scrivendo. In linea di massima è consigliabile scrivere con uno stile fresco dando del tu al lettore, in modo da creare anche un legame emotivo. Non parlare troppo dell’azienda, esaltandola ed incensandola senza un reale motivo. Il tuo obiettivo non è tanto la vendita diretta, quanto piuttosto la fidelizzazione del lettore e la sua conversione da utente a cliente.

Non usare periodi troppo lunghi, evita muri di testo e laddove possibile utilizza gli elenchi puntati o numerati, che favoriscono una lettura più scorrevole. Non essere ridondante e dedica ad ogni argomento lo spazio necessario.

Video, foto, immagini ed infografiche risultano molto coinvolgenti, quindi se ne hai la possibilità sfruttali.

Concludi l’articolo con una “call to action” coinvolgente ed emozionale, in grado di toccare le corde giuste per solleticare la curiosità del lettore. Aggiungi anche tasti di condivisione sui social in modo da rendere il tuo articolo quanto più virale possibile sul web.

Quanto deve essere lungo un articolo?

Eccoci ad un’altra questione che suscita molti dibattiti e che vede contrapposti diverse fazioni: quanto deve essere lungo un articolo? Alcuni sostengono che sono sufficienti 300-400 parole, poiché il lettore medio è pigro e si annoia a leggere articoli troppo lunghi. Altri invece ritengono che gli articoli devono essere di almeno 600-700 parole per posizionarsi bene in Google, ma anche per rispondere in modo esauriente alle domande dei lettori.

La verità come sempre sta nel mezzo. In linea di massima un contenuto dovrebbe essere di almeno 500 parole, ma molto dipende anche dalla tipologia di contenuto. Per una scheda prodotto ad esempio, dove vanno indicate le principali caratteristiche di un articolo, possono essere sufficienti 300-400 parole. Per un articolo informativo vanno bene 600-700 parole. Ci sono poi gli articoli pillar, cioè anche superiori alle 1.500-2.000 parole, che fungono come guida e che devono trattare l’argomento a 360°.

Bisogna poi seguire due regole fondamentali: non essere ridondanti né eccessivamente concisi. Non sono ammessi troppi giri di parole, altrimenti il lettore si annoia e cerca altrove le risposte alle sue domande. Regalerai alla concorrenza un potenziale cliente, che hai faticosamente portato sul tuo sito dopo un lungo lavoro in chiave SEO. Inoltre non devi ripetere ossessivamente la parola chiave in ogni dove. Questa pratica si chiama “key stuffing” e viene penalizzata da Google. Usa per quanto possibile sinonimi.

Non devi neanche commettere l’errore opposto, cioè scrivere contenuti troppo asciutti e brevi. Cerca di essere esauriente, toccando tutti i punti che possono interessare il lettore così da fornire risposte chiare ed esaustive alle sue domande.

SEO Copy: l’importanza del pillar

Prosegue la nostra guida di SEO copywriting con l’analisi del long form, conosciuto anche come pillar article. Si tratta di un articolo estremamente dettagliato ed articolato, che può essere di 1.000, 2.000 o 3.000 parole, a seconda del contenuto, e che funge come guida completa.

Per chi ha un blog, un magazine o un sito di news il pillar è diventato un alleato prezioso per esaurire un argomento in maniera molto approfondita. Puoi così posizionarti per diverse parole chiave correlate, senza necessariamente usare link esterni. Per scrivere una guida esauriente a 360° devi sviluppare e sviscerare ogni singolo argomento. In tal caso può tornarti utilissima una corretta keyword research, che analizziamo nel seguente paragrafo.

Cos’è e come usare la keyword research

Una delle regole del SEO copywriting impone di utilizzare oculatamente la keyword research. Esistono diversi tools di SEO copywriting che ti consentono di ispezionare le parole chiave più pertinente relative ad un argomento ed agli intenti di ricerca degli utenti.

In questi casi devi ragionare come una struttura piramidale: privilegia le parole chiave a più alto volume di traffico, concentrandoti poi sulle long tail e sulle correlate. Puoi usare anche più tools contemporaneamente, così da ottimizzare la ricerca. Usa le keyword per sviluppare tematiche differenti nei vari paragrafi.

Perché seguire un corso SEO copywriting?

Ora che sai cos’è il SEO copywriting, potresti pensare che puoi imparare da solo tutto quello che riguarda la SEO. Chiaramente nulla ti vieta di studiare da autodidatta, ma sicuramente impiegheresti molto più tempo per acquisire le competenze necessarie, col rischio di perderti alcune tecniche fondamentali.

Con un corso SEO copywriting online one to one puoi invece essere istruito in poche ore su tutto ciò che concerne la SEO: dall’analisi dei competitors all’intento di ricerca alla keyword research.

Come diventare un SEO Copywriter con in contro fiocchi

Buona parte del mercato, indipendentemente dal settore, si è trasferito dall’offline all’online. Questa tendenza, in atto già da diverso tempo, ha subito un’improvvisa accelerazione soprattutto sotto la spinta della pandemia. L’online diventa quindi la vetrina ideale per pubblicizzare la propria attività.

Cosa cercano principalmente gli utenti online? Soprattutto contenuti. Ed è qui che entra in gioco il SEO copywriter, una figura sempre più richiesta da e-commerce, aziende, negozi online ecc. In questa guida ti spiego cos’è il copywriter, cosa fa, quali sono le principali abilità richieste ed in generale tutto quello che bisogna sapere su questa figura.

Chi è il SEO copywriter: cos’è, cosa fa e come diventare un esperto di scrittura SEO

Quali competenze deve avere un bravo SEO copywriter? Il punto di partenza è saper scrivere bene in italiano. Secondariamente deve avere delle buone conoscenze in ottica SEO per ottimizzare le pagine. A tal proposito risulta estremamente utile individuare le parole chiave, a seconda della stagionalità e del settore, utilizzato appositi tool per effettuare una ricerca delle parole chiavi.

La scrittura SEO oriented deve essere in grado di empatizzare con il lettore, coinvolgendolo realmente. Se ad esempio scrivi un testo di calcio, sicuramente il lettore apprezzerà un gergo calcistico, proprio perché mastica della materia.

Allo stesso modo, se parli di argomenti estremamente settoriali e di nicchia, il lettore si aspetterà un linguaggio forbito con parole tecniche. Se invece usi un linguaggio da terza elementare, sicuramente perderai di credibilità.

Se invece parli di argomenti frivoli non c’è bisogno di usare un linguaggio troppo forbito o erudito, basta che sia semplice e diretto.

Il SEO copywriter è una figura che scrive testi su un sito web con l’obiettivo principale di farli posizionare nei motori di ricerca. Allo stesso tempo deve scrivere in funzione del lettore, fornendogli risposte pertinenti e precise alle sue domande o alle sue richieste specifiche.

Attenzione: l’esperto di scrittura SEO spesso viene confuso con il SEO specialist.

L’esperto di scrittura SEO crea da zero i contenuti seguendo precise strategie per il posizionamento del sito (fattori SEO on-page) nel motore di ricerca.

Il SEO specialist si occupa principalmente dell’analisi e dell’eventuale revisione dei pezzi in chiave SEO e si occupa dei fattori di posizionamento on-site (SEO audit, performance…) e off-site (Link building)

Il SEO copywriter deve essere una sorta di equilibrista, venendo incontro alle esigenze di Google e anche dei lettori. Uno dei suoi compiti principali è la ricerca delle parole chiave, selezionandole in base alla tipologia di sito ed agli intenti di ricerca degli utenti. In questo modo vengono presi due piccioni con una fava: si scrivono articoli capaci di intercettare le ricerche dei lettori e si ottimizza il sito recependo le indicazioni di Google.

Generalmente l’esperto di scrittura SEO scrive articoli per il sito, ma in alcuni casi interviene anche sui contenuti relativi ai post sui social, alle schede prodotto sugli e-commerce ed in generale in tutti quei canali che richiedono una rivisitazione in chiave SEO per scalare posizioni nei motori di ricerca.

Come diventare SEO Copywriter

L’esperto di scrittura SEO è una figura nuova che attrae molto i giovani, poiché offre buone prospettive di guadagno a fronte di un impegno sicuramente costante, che però consente di gestire il lavoro in totale autonomia.

Non ci sono università o percorsi di studio specifici, ma sicuramente è consigliabile conseguire una laurea nell’ambito della comunicazione online ed in generale dei servizi digitali.

Fondamentalmente il SEO copywriter è un mestiere che si impara sul “campo”, dove è molto più facile comprendere e padroneggiare determinate tecniche. Per diventare SEO copywriter si possono intraprendere due strade: il fai da te e i corsi a pagamento.

Il fai da te è una soluzione teoricamente più economica, che richiede però un grande dispendio di energie e di tempo. In tal caso infatti dovresti leggere manuali, guardare video ed informarti sulle continue novità del settore.

I corsi a pagamento per diventare SEO copywriter prevedono un’unica spesa, che permette di entrare dalla porta principale del mondo SEO e conoscerne tutte le peculiarità, le tecniche, i piccoli trucchetti ecc. In tale ottica i corsi non vanno visti come una spesa, quanto piuttosto come un investimento sul proprio futuro. Al termine del corso infatti sarai un SEO copywriter in erba pronto a lanciarti in questo mondo complesso e ricco di fascino.

Quali competenze deve avere?

Un bravo copywriter deve innanzitutto conoscere le regole e le tecniche SEO per scrivere un articolo correttamente e posizionarlo tra le prime posizioni della SERP di Google.

Deve saper individuare le giuste keyword e quindi utilizzare opportunamente i tool e gli strumenti analitici disponibili in commercio. Google Analytics, Answer The Public o Seozoom sono solo alcuni degli strumenti più performanti a disposizione dei copywriter che devono capirne esattamente il funzionamento per sfruttarli in modo intelligente.

Quali qualità deve possedere?

Un buon copy deve avere innanzitutto una buona scrittura in italiano. Questo non significa che per diventare copywriter devi trasformarti nel nuovo Dante Alighieri, ma è importante almeno che la scrittura sia chiara e comprensiva. Lo stile deve essere fresco e persuasivo, soprattutto quando bisogna pubblicizzare o vendere prodotti e servizi.

Il copy deve poi essere empatico e capire a quale pubblico si rivolge. Chi scrive un articolo di calcio, ad esempio, può anzi deve usare un gergo calcistico che arriva dritto al cuore del lettore. Chi invece scrive articoli di ingegneria si rivolge ad un pubblico presumibilmente esperto del settore, quindi può usare anche termini tecnici che invece risulterebbero più ostici per un pubblico “profano”, che non conosce bene la materia.

Qual’è la differenza tra un copywriter, un articolista e uno di scrittura SEO?

SEO copywriter e SEO perseguono lo stesso obiettivo, cioè posizionare il sito nelle prime posizioni di ricerca, ma gli specialisti che se ne occupano hanno competenze e specializzazioni diverse.

Copywriter, SEO specialist, copywriter ed articolisti sono figure che spesso vengono confuse ed usate come sinonimi. In realtà le differenze esistono ed anzi sono piuttosto sostanziali, anche se tutti e tre si occupano di scrittura.

  • Il SEO specialist si occupa della progettazione e dell’intera struttura del sito per aumentare traffico e visibilità. Tra le sue mansioni non rientra la scrittura.
  • Il copywriter nasce in un contesto pubblicitario e si occupa non solo della parte finale di un messaggio promozionale, ma anche di tutta la struttura narrativa della pubblicità. Nelle sue competenze non sono quindi richieste particolari conoscenze in ambito SEO. Il copywriter è un professionista con una buona propensione alla scrittura, in grado di creare contenuti finalizzati a convincere il cliente a svolgere l’azione desiderata.
  • Il SEO copywriter invece scrive testi ottimizzati in chiave SEO seguendo una precisa strategia di marketing che può prevedere, a seconda dei casi, la spinta di specifiche parole chiave o correlate. Il suo obiettivo principale è persuadere il visitatore e compiere una “call to action”, che può essere l’acquisto di un bene, l’iscrizione ad un canale o l’accesso ad un e-commerce. Può occuparsi di comunicati stampa, landing page o pubblicità destinate a vendere. Il SEO copywriter deve adattare la sua capacità di scrittura all’online, soddisfacendo le intenzioni di ricerca dell’utente e contemporaneamente assolvendo ai requisiti richiesti di Google.
  • Infine ci sono gli articolisti che, pur avendo una buona scrittura di base ed un’ottima conoscenza della grammatica, non hanno competenze in ambito SEO. Generalmente vendono i loro articoli singolarmente (di solito a parola) oppure a pacchetti. Queste figure accettano diversi lavori, anche di tematiche diverse, col rischio di avere poco tempo a disposizione e scrivere quindi articoli di scarsa qualità. Un articolista punta soprattutto sulla quantità e non può fornire un servizio preciso e professionale come quello di un SEO copy.

Possiamo quindi concludere che il SEO copywriter ha sicuramente una marcia in più rispetto alle altre due figure (articolista e copywriter), poiché acquisisce conoscenze e competenze spendibili a livello professionale per offrire un servizio in più.

Quanto viene pagato un esperto di scrittura SEO freelance?

Visto che ne abbiamo accennato, sicuramente vale la pena approfondire il discorso sugli stipendi ai quali può ambire un copywriter. Ci sono diverse variabili che entrano in gioco e che possono determinare variazioni in positivo o in negativo del compenso.

Quanto guadagna un SEO Copywriter come dipendente

Volendo fare una media, lo stipendio di un esperto in SEO Copywriting si aggira circa sui 1.700 euro mensili. Un primo aspetto da considerare riguarda sicuramente l’esperienza. Un copywriter junior alle prime armi può aspirare ad uno stipendio di circa 1.000-1.100 euro.

Uno specialista della scrittura SEO che ha accumulato una buona esperienza e che lavora nel settore da 5-10 anni, può ambire ad uno stipendio di 1.700-1.800 euro.

I SEO copywriter senior, che vantano oltre 10 anni di esperienza, possono tranquillamente guadagnare oltre 2.000 euro. 

Conviene quindi iniziare quanto prima, così da acquisire subito competenze importanti da spendere per valorizzare la propria professione. In un curriculum un’esperienza di 10-15 anni nel settore può sicuramente fare la differenza.

Dopo aver capito cosa fa un SEO copywriter, a questo punto parliamo di “vil danaro”. Qual è lo stipendio di un SEO copywriter freelance?

Quanto guadagna un SEO Copywriter Freelance

C’è poi da considerare un altro aspetto: alcuni SEO copy lavorano come freelance, quindi come liberi professionisti. In questo caso il guadagno dipende soprattutto dall’impegno profuso e dai clienti acquisiti nel corso della propria attività. In alternativa possono lavorare presso aziende con uno stipendio fisso.

Perché lavorare come articolista SEO?

Sono tanti i motivi per i quali vale la pena scegliere l’articolista SEO come professione. Innanzitutto è una figura cercata come il pane, un aspetto tutt’altro che secondario in un periodo in cui per i giovani trovare lavoro è ancora più complicato rispetto al passato.

Il futuro ma ormai anche il presente del mondo del lavoro è nell’online, perciò intraprendere questa carriera da giovani può essere un’ottima idea in modo da acquisire competenze e professionalità spendibili da usare per differenziarsi.

C’è poi da considerare un altro aspetto molto interessante: per svolgere questo lavoro è sufficiente avere un computer ed una connessione Internet, due cose che ormai tutti abbiamo a portata di mano. Puoi tranquillamente lavorare in smart working comodamente da casa, tagliando i costi relativi alla benzina, alla manutenzione dell’auto, all’autostrada ecc. Inoltre, se qualche mattina la sveglia non dovesse suonare, non correrai il rischio di arrivare tardi al lavoro!

Come trovare lavoro come SEO copywriter

Dopo tutto questo discorso ti starai probabilmente chiedendo: “Sì d’accordo, ma come faccio a trovare concretamente un lavoro?”. Ecco alcuni step da seguire per poter trovare lavoro come SEO copywriter.

  • Se sei alle prime armi non puoi ambire subito ad uno stipendio di 2.000 euro ma, come in tutti i lavori, devi fare un po’ di gavetta. Un consiglio? Apriti un blog personale. Innanzitutto puoi fare un po’ di pratica senza fare “danni”, secondariamente puoi avviare un processo virtuoso di inbound marketing che veicola i tuoi clienti sul tuo blog per dare una dimostrazione di come lavori;
  • sul web ci sono diverse inserzioni ed offerte di lavoro per stage come copywriter, potrebbe essere un buon inizio. Ad ogni modo ti suggerisco di non accettare lavori a prezzi stracciati. É vero che non hai l’esperienza di un copywriter senior, ma neanche devi svendere le tue competenze;
  • talvolta arrivano piogge di email contenenti diverse offerte di lavoro per copywriter e non sempre è possibile seguirle tutte. Con Google Alert puoi però tenere traccia delle diverse offerte che vengono filtrate secondo le tue indicazioni. Fare una cernita è un ottimo sistema per focalizzarti sulle offerte che maggiormente ti interessano;
  • al mondo d’oggi bisogna essere proattivi e audaci, quindi puoi tranquillamente offrirti come copywriter presso un’azienda. Non devi elemosinare un lavoro né tanto meno pretenderlo per il semplice fatto che ti ritieni migliore degli altri. Devi convincerli ed essere persuasivo, magari mostrando il portfolio dei tuoi lavori o, meglio ancora, il blog da te creato. Generalmente le aziende, piuttosto che l’esperienza, guardano soprattutto i lavori svolti;
  • Linkedin è un’ottima piattaforma che ti consente non solo di trovare nuove opportunità lavorative, ma anche intrecciare relazioni con persone che lavorano nel tuo stesso ambito e che potrebbero avere bisogno di te;
  • infine c’è il caro vecchio passaparola che è sempre di moda. Se inizi a lavorare bene in questo settore, l’azienda per la quale lavori potrà offrirti altri lavori e magari presentarti ad altre aziende o titolari di e-commerce. Anno dopo anno ti farai un nome nel copywriting che, pur svolgendosi in un “mare magnum” come l’online, ti assicuro che è molto piccolo. Lavora bene e stai certo che riceverai sempre più richieste poiché, come già spiegato, le aziende e gli e-commerce cercano bravi SEO copywriter come il pane.
[njwa_button id=”4457″]

100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.