Skip to main content

Nuove professioni: come cambia il mondo del lavoro dopo la pandemia

nuove professioni

Nel 2008 feci una ricerca su internet digitando “nuove professioni“. Allora non ero più una giovincella e per di più ero una donna che doveva riqualificarsi e tornare nel mondo del lavoro dopo diversi anni di fermo totale. Che chance potevo avere?

Scoprii che invece esistevano grazie ad internet moltissime professioni emergenti legate alle nuove tecnologie dell’era digitale. Quindi mi rimboccai le maniche e mi misi a studiare e ad approfondire gli argomenti SEO.

L’obiettivo di questo post è proprio quello di invogliare e incoraggiare te che sei un giovane o te che forse non lo sei più ma hai il desiderio di rimetterti in gioco ad alzare gli occhi e guardare oltre perché se ti ci metti davvero ci sono molte opportunità online che ti possono permettere di lavorare.

Perché dovresti puntare sulle nuove professioni digitali

Se c’è una cosa che risulta evidente, non soltanto rispetto alle statistiche, ma anche a livello della vita di tutti i giorni, è che il mondo del lavoro è entrato nuovamente in crisi. Dopo più di un anno di restrizioni, chiusure e riaperture di esercizi commerciali e locali per la ristorazione, la situazione di precarietà è ormai diffusa in modo capillare. Ogni ceto sociale sembra essere stato colpito, con ripercussioni spiacevoli su una grandissima quantità di famiglie, sia in Italia che nel resto del mondo.

Secondo i dati delle agenzie che si occupano di monitorare i fattori legati al benessere economico di una nazione, le persone più colpite sono prevalentemente le donne.

Questo non significa che i lavoratori di sesso maschile siano stati risparmiati dall’ondata di provvedimenti che ha messo in crisi numerosi ambiti lavorativi.

D’altro canto, è indubbio che molte figure femminili, soprattutto quelle che venivano da delle situazioni di impieghi precarie, siano state costrette a tornare a focalizzarsi sulla cura della casa e della famiglia.

Questo è dovuto a diversi fattori contingenti, primo fra tutti l’idea, ancora fortemente radicata nel tessuto sociale, secondo la quale sia la madre, a doversi preoccupare dei figli che hanno visto le lezioni fra i banchi di scuola interrompersi per lunghi mesi. Lo stesso vale in quelle situazioni in cui alcuni membri della famiglia abbiano difficoltà nell’essere autosufficienti, come capita a chi ha genitori o suoceri anziani, per esempio.

Anche nei casi in cui non sussiste alcuna necessità di avere una presenza costante all’interno delle mura domestiche, però, ci sono numerosi casi in cui le donne e gli uomini rimasti senza lavoro faticano a ripartire. Se da una parte si manifestano problematiche legate alla sfera psicologica, dall’altra è vero che non tutti hanno le capacità e la formazione necessarie per poter trovare un impiego in ambiti slegati da quelli in cui si è operato durante la propria carriera. È proprio per questo motivo, che i corsi di formazione abilitanti a nuove professioni del web hanno avuto un particolare successo, sia durante i mesi di confinamento in casa che successivamente. Se da un lato c’è il bisogno di incrementare le proprie capacità lavorative individuali, dall’altra la possibilità di seguire corsi formativi online ha reso questa via facile da percorrere.

Nuove professioni femminili, la formazione e le prospettive

Le politiche legate al mondo del lavoro, già da diversi anni, hanno puntato moltissimo sulla formazione di nuovi talenti, attraverso corsi regionali impartiti anche dalle aziende che stavano cercando nuove risorse umane. Non sono poche, le persone che hanno preso coscienza del fatto che non avere una preparazione specifica potesse essere pregiudicante, se l’obiettivo era la realizzazione professionale.

Tra queste proposte formative, moltissime si sono focalizzate sugli ambiti digitali, punto di forza dell’economia globale contemporanea. Questa importanza è dovuta non solo al fatto che il terziario sia un settore produttivo in costante espansione, ma anche alla facilità di accesso all’ambito digitale che oggi possiede praticamente chiunque.

Del resto, chi non utilizza un computer, un tablet o anche solo uno smartphone con una frequenza quotidiana? Grazie alle nuove tecnologie come queste, diffuse ormai in modo capillare e alla portata di tutti, i settori legati all’informatica non sono più appannaggio di pochi cervelloni.

Se ci si sofferma a pensare alle qualità verso cui sono maggiormente portate le donne, ce ne sono alcune che tendono ad essere comuni a molte esponenti di questa categoria. Da un lato c’è la propensione alla creatività, che si può esprimere non solo attraverso i lavori manuali e artigianali, ma anche, nel mondo digitale, tramite gli impieghi correlati al digital marketing e al social media marketing o alla redazione di contenuti.

Sono oggi innumerevoli, infatti, i blog e i siti di approfondimento, ricchissimi di articoli scritti sia da blogger e creatori di contenuti, sia da veri e propri ghost writer. Con questo termine si indica quel tipo di ruolo, all’interno di una redazione, in cui non occorre firmare gli articoli con il proprio nome.

Si tratta di una posizione lavorativa piuttosto facile da conseguire, se si ha la capacità di scrivere in modo grammaticalmente corretto su una grande quantità di argomenti.

C’è un’altra qualità che può risultare molto utile, soprattutto per chi sta pensando di intraprendere una carriera che possa essere svolta in modo autonomo, senza uscire dalla comodità delle quattro mura. Si tratta delle capacità organizzative, alle quali molte donne sono inclini per natura o per abitudine.

In un contesto domestico, nel quale agli impegni lavorativi possono sommarsi quelli legati alle necessità dei membri della famiglia, risulta ottimale la capacità di organizzare i momenti di lavoro, soprattutto in funzione della quantità di commissioni che possono venire affidate di giorno in giorno.

Lo stesso vale nel caso in cui si decida di intraprendere un percorso di formazione online, magari uno mirato proprio all’acquisizione delle competenze per la scrittura in chiave digitale. Per fortuna su internet si possono trovare molte proposte formative, che basta confrontare brevemente per capire quali siano le più complete, al fine di investire in un corso che renda sul lungo periodo.

Le professioni a prova di covid, per lavorare da casa in sicurezza e tranquillità

Per comprendere quali siano le figure più ricercate in ambito di lavoro da remoto, ovvero da casa oppure da un luogo che possa essere idoneo allo svolgimento delle attività richieste, è sufficiente aprire un sito qualsiasi tra quelli che funzionano come un portale per l’impiego. Accanto alle offerte legate al telemarketing, che può risultare piuttosto pesante e fastidioso se non si ha una propensione alla vendita, se ne trovano altre, decisamente più invitanti. 

Tra quelle che possono risultare lavorativamente più appaganti, ci sono proprio le offerte di lavoro correlate con l’ambito della creazione di contenuti testuali nell’ambito del copywriting persuasivo e del SEO Copywriting.

 Si tratta, va detto, di un mondo che può aprire molte possibilità di crescita, se affrontato con le capacità giuste. Inoltre non va dimenticato che qualsiasi lavoro autonomo di questo tipo non conosce crisi, nemmeno a fronte di nuove pandemie, perché il web è in continua espansione. Infatti va detto che chiunque, prima o poi, può aver bisogno dell’aiuto di qualcuno che sappia esaltare determinati concetti attraverso la stesura di un testo chiaro e mirato.

Fanno parte delle competenze richieste per un lavoro da copywriter diverse specializzazioni, che sono raggiungibili in breve tempo, se si ha molta dimestichezza con internet. D’altra parte, questo non deve essere visto come un limite, soprattutto per coloro che non hanno mai lavorato con un computer o nell’ambito informatico.

È proprio per questo che viene consigliato di intraprendere un percorso formativo specifico, utilissimo anche per incrementare le conoscenze già acquisite.

Solitamente queste comprendono diversi ambiti, correlati tra loro. Se da una parte è imprescindibile saper utilizzare in modo ottimale la lingua italiana, dall’altra non si può ignorare, specie nella creazione di testi per il web, il pacchetto di competenze legate al SEO

Con questa parola si indicano tutte quelle caratteristiche che permettono, soddisfacendo i parametri di ricerca degli utenti e quelli correlati a Google, di far sì che l’articolo che viene scritto sia facile da trovare, attraverso l’uso del famoso motore di ricerca.

Quali sono le professioni web più richieste? Scopri quale fa per te

Le professioni legate alla creazione di contenuti di testo, anche in chiave SEO, non solo sono tra le più ricercate, ma sono anche quelle che prevedono una formazione piuttosto semplice e rapida. Si tratta, in buona sostanza, di una soluzione pratica per chi ha urgenza di trovare un impiego che permetta di arrivare a fine mese mantenendo i costi molto contenuti. Basta pensare, infatti, a quanto si spende per andare a lavorare all’infuori del contesto domestico, partendo dalle spese per il trasporto e terminando con quelle correlate ai pasti o ai caffè.

Analizzando i trend degli ultimi mesi, in ogni caso, risulta evidente che esistono anche altri tipi di professioni che possono essere svolte da casa, il cui livello di complessità può variare sensibilmente. È assolutamente indubbio che il mondo del digitale abbia subito un’impennata esponenziale, anche per quanto riguarda il commercio, rendendo praticamente obbligatoria la presenza online di moltissime aziende

Queste imprese si trovano in un momento di forte cambiamento, motivo per cui stanno cercando talenti capaci sia di individuare, sia di risolvere tutte le loro necessità. Non è un caso che il World Economic Forum abbia stimato che, nel decennio appena iniziato in modo così sconvolgente, si creeranno ben 133 milioni di nuove opportunità lavorative nel mondo digitale globale, di cui 2,5 milioni solo in Italia. 

Questo dato va comparato con i 75 milioni di posti di lavoro mondiali che sono destinati alla scomparsa, man mano che le scoperte tecniche e tecnologiche aumenteranno. Risulta piuttosto evidente, perciò, che bisogna cogliere fin da adesso le opportunità in ambito informatico, piuttosto che puntare ai settori stagnanti o in fase di collasso.

Dunque, come precedentemente accennato, accanto alle competenze per la scrittura digitale esistono altri tipi di impieghi, per i quali i corsi di formazione possono essere più intensi e approfonditi. Si tratta, chiaramente, di opportunità che possono essere accessibili a chi ha del tempo da dedicare alla preparazione personale, non di certo a chi ha urgenza o impegni familiari da far quadrare con quelli lavorativi. In ogni caso, ecco qui i più richiesti per l’anno 2021:

  • Specialisti legati al mondo dell’e-commerce, tra i quali rientra anche la figura destinata alla redazione di contenuti che possano descrivere i prodotti in vendita;
  • Esperti in cyber security, ovvero quelli che si occupano della sicurezza informatica degli utenti e delle piattaforme digitali delle aziende;
  • UX/UI designer, l’evoluzione della grafica e dell’animazione vettoriale per le piattaforme come app e siti web;

Data Scientist e SEO Specialist, che sono le figure che si occupano di monitorare il traffico su un sito, indirizzando al meglio le azioni dei creatori di contenuti.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.