Cosa mi ha portato a diventare Consulente SEO e SEO Specialist

Come avrai capito mi occupo di consulenza SEO e in questa pagina mi piacerebbe raccontarti qualcosa di me e di come  una persona come me che non sapeva nulla di digital marketing sono diventata SEO Specialist lavorando da dipendente in agenzia, a libero professionista.

Se ce l ‘ho fatta io può farcela chiunque.

Nel 2008 ho affrontato un periodo molto difficile in cui facevo assistenza full time da molti anni a mia madre malata. In quella fase ho deciso per spezzare il ritmo di frequentare un corso di grafica. 

Uno dei motivi che mi spinse fu anche la consapevolezza che dopo anni di assistenza ad una madre malata e a quel punto in una fase terminale, non sarebbe stato facile all’età di 42 anni trovare un lavoro.

Il 6 luglio 2009 mi madre venne a mancare e mi misi in cerca di un’ occupazione. Mi resi ben presto conto che nel mondo della grafica cartacea c’erano ben poche possibilità. Così feci una ricerca su Google digitando questa frase “nuove professioni” e trovai un mondo aperto nel settore delle discipline legate al web marketing, alla SEO e ai siti web.

Iniziai a imparare a realizzare siti web prima con Dreamweaver, Website x5, WordPress e Joomla (che ho usato pochissimo). Ho ben presto capito che i siti vanno anche posizionati e ho iniziato in modo “artigianale” a fare SEO.

Ho fatto siti inizialmente gratis per imparare e devo dire che anche da autodidatta me la cavavo piuttosto bene con il posizionamento su Google, però non mi bastava. Avevo voglia di migliorare.

Quindi ho iniziato a fare un corso SEO che a me sembrava una vera bomba. Oggi a pensarci non era eccezionale e infatti l’ho rimosso talmente bene che neanche ricordo il nome del corso e del docente!

Però una cosa buona l’ha fatta…ha acceso dentro di me una passione. La passione per la SEO che con gli anni mi ha portato verso la professione del Specialista SEO e dopo qualche anno di esperienza quella del consulente SEO.

A quel punto ho deciso di fare sul serio e ho frequentato il Master SEO di Adriano De Arcangelis e la mia passione è tale che sono iscritta a vari corsi online perché mi piace vedere come ognuno di questi presenta le cose da un punto di vista diverso.

Consulente SEO e SEO Specialist anche se hai oltre 40 anni?

Spesso ci lamentiamo che non si trova lavoro o che dopo i 40 anni siamo considerati vecchi. Non è vero!! Devi assolutamente disfarti di questo tarlo mentale.

Non c’è lavoro nei settori di una volta. Nell’ambito del digital marketing invece c’è una costante ricerca di figure specializzate nella SEO, nel Social Media Marketing  e dal momento che in Italia siamo ancora indietro di almeno 10 anni rispetto ad altri paesi c’è posto anche per chi non è più giovanissimo.

La mia esperienza (come quella di altri SEO Specialist) ne è la dimostrazione. 4 anni fa ho fatto un colloquio di lavoro presso una web agency d Roma e la prima cosa che ho chiesto fu “per voi l’età conta”? Risposta…No a noi interessa che porti i risultati. 

Quello fu il primo lavoro in regola che trovai nell’ambito della SEO. Successivamente fui a assunta da un’altra agenzia SEO dove ho lavorato con passione e soddisfazione per circa 9 mesi.

 

Ora sono una consulente SEO Specialist freelance

Aiuto aziende e liberi professionisti a posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca e mi occupo di formazione in questo settore.

Non perdere tempo in corsi di sarta, di fotografia o altre robe del genere, quelli puoi farli per hobby ma non se vuoi guadagnare uno stipendio. Il motivo per cui ho realizzato questo sito è quello di darti alcuni spunti sulla SEO e sui vari corsi perché ne ho fatti davvero diversi e te ne posso parlare con obiettività. Ora però ti spiego meglio il ruolo del SEO specialist.

SEO Specialist cos’è

Partiamo da un presupposto. SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, tradotto letteralmente dall’inglese è reso “Ottimizzazione Motori Ricerca”. Questo significa che esistono una serie di tecniche per far posizionare un sito internet in maniera organica su Google e su altri motori di ricerca e aumentarne il traffico. Ovviamente questo senza sponsorizzazioni a pagamento ma solo tramite l’ottimizzazione delle pagine del sito con il giusto utilizzo di parole chiave, ad esempio.

Quindi cosa significa Seo specialist? Starai iniziando a capire che uno specialista SEO può diventare il migliore amico di chi ha un sito web, un blog o un’attività da promuovere. È colui che ha tutti gli strumenti per farti conoscere, trovare nuovi clienti anche in nuove aree di mercato e per persuadere il lettore a scegliere te e la tua attività. È anche un medico dei siti web. Sì, perché si occupa della salute del tuo sito, compresi i dettagli più tecnici.

SEO specialist cosa fa

Entriamo più nello specifico cercando di capire le varie competenze e come vengono applicate.

Alla base c’è una vasta conoscenza del mondo SEO e dei suoi strumenti volti a indicizzare, scansionare e posizionare un sito internet.

Un esperto SEO conosce il linguaggio HTML e i suoi TAG, indispensabili per un’eccellente impaginazione e formattazione di un sito web. In realtà questo significa che ha imparato una nuova lingua che sa, non solo leggere e capire, ma anche parlare. È perfettamente in grado di occuparsi della struttura e della prestazione di un sito, inclusa la velocità di caricamento delle pagine. 

Sa come creare un vero e proprio piano editoriale per sviluppare contenuti in ottica SEO, facendo un’attenta ricerca delle parole chiave e di argomenti anche di nicchia che potrebbero far confluire un buon traffico verso il sito.

Lo specialista della SEO conosce e sa come sfruttare l’attività di link building per aumentare l’autorevolezza di un sito web grazie a vari link di ingresso che, se ben studiati e posizionati, piacciono molto a Google.

Inoltre, ha piene competenze in tema di motori di ricerca e di algoritmi di Google. In particolare, questi ultimi sono indispensabili per raccogliere le informazioni e catalogarle sul web. Lo scopo è quello di offrire un risultato all’utente che sta effettuando una ricerca che sia davvero ciò di cui hai bisogno. Fa da sé che conoscere tutti i fattori presi in esame dagli algoritmi di Google permette di creare contenuti, articoli e pagine per un sito web con la piena consapevolezza che saranno valorizzati e stimati da Google.

Oltre a quanto abbiamo appena detto, questo tipo di preparazione permette all’esperto SEO di interpretare esattamente i risultati dei motori di ricerca e di studiare a puntino anche la concorrenza e le sue strategie.

Non sono finite le competenze di un esperto SEO. Infatti, si prende anche cura di eventuali problemi di duplicazione di contenuti su un sito, come di migrazione e reindirizzamento degli stessi.

Dopo aver analizzato questa carrellata di mansioni e capacità dello specialista SEO, vorrei rispondere a un’altra domanda che forse ti stai facendo. Qual è la differenza tra un consulente SEO e uno specialist?

Troverai una spiegazione semplice qui di seguito.

Differenza tra consulente SEO e specialista SEO

Esattamente consulente SEO cosa significa? Detto in parole semplici, il consulente SEO si occupa più di teoria e strategia, quindi fa un’analisi dei punti deboli e di forza del sito in questione e comprende qual è la soluzione migliore per ottimizzarlo. Lo specialista SEO mette in pratica le strategie studiate, occupandosi di aspetti più tecnici.

In realtà, bisogna ammettere che i due ruoli di consulente e specialista molto spesso vengono inglobati in una sola figura professionale. Quindi sia che tu abbia bisogno di una consulenza SEO o che tra i tuoi progetti ci sia diventare un guru di questa disciplina, l’importante è che ti sia chiaro che consulente e specialista SEO potrebbero essere la stessa persona. Tutto dipende dalle competenze e dall’esperienza acquisite.

Come diventare SEO specialist

Ecco un’altra domanda che potrebbe interessarti. Diventare uno specialista della SEO non è impossibile e tanto meno difficile. Attualmente non c’è un corso di laurea specifica che possiamo indicarti. Anche se come potrai immaginare da quanto abbiamo già detto, servono sia delle basi di programmazione, come la conoscenza del linguaggio HTML e una buona preparazione e dimestichezza con gli strumenti SEO e di Google.

Se fossi interessato, potresti assistere ad alcuni corsi online gratuiti, creati anche da Google, per avere un’infarinatura sugli attrezzi del mestiere e sul web marketing. Anche se per poter diventare una tua professione, dovrai cercare di specializzarti il più possibile visto che esiste una concorrenza spietata in questo settore.

Un corso SEO specialist completo, svolto da un professionista che possa dedicare del tempo anche alla tua formazione individuale, può essere ciò che fa al caso tuo.

Ma non pensare che con la sola acquisizione di competenze tecniche tu possa diventare velocemente un esperto della SEO e proporti come tale. Come per molti altri settori e lavori, alla base servono delle caratteristiche personali che possono farti notare e apprezzare. 

Sei curioso e creativo? L’intraprendenza, la dinamicità e la precisione rientrano nel tuo profilo? Sei disposto a svolgere un lavoro che è in continua evoluzione e che richiede numerosi aggiornamenti? Se hai risposto di sì a queste domande, sicuramente la tua base di partenza è ottima.

In conclusione, ricorda che uno specialista SEO è anche paziente e sa che questo mondo è fatto principalmente di pratica. Quindi se sei determinato e hai capito che questa è la professione giusta per te, mettiti subito all’opera. Scegli quali corsi seguire e applica tutto ciò che impari su un sito o un blog. Informati su ciò hanno fatto Specialisti SEO di successo che ormai dettano trend e legge nel mondo SEO specialist Italia. Trai ispirazione ma non copiare. Soprattutto impara dai tuoi sbagli, rialzati e continua. 

Potresti diventare col tempo uno dei nuovi guru della SEO, chissà.

Copyright © studiareseo.it - Velia De Laurentiis - P.Iva 03065740593 - Privacy Policy - Cookie Policy