Skip to main content

Come un blog aziendale fa esplodere le richieste di contatti e profitti

blog aziendale per aziende e liberi professionisti

Aziende e professionisti che promuovono un business online, hanno a disposizione diverse tecniche di marketing per far conoscere i propri prodotti e/o servizi.

Si tratta, soprattutto, di strategie tradizionali di vendita (landing page, email marketing, Ads, etc.), che utilizzano una comunicazione esplicitamente commerciale.

Il blog aziendale è uno strumento con in quale ci si rivolge al pubblico tramite la creazione di contenuti di valore, utilizzando un linguaggio informale e creativo.

A differenza del sito web o di altri canali come i social network, è possibile parlare dei propri prodotti, servizi ed iniziative, trattare e approfondire più argomenti e informare il pubblico delle ultime novità.

Per queste ragioni, il blog aziendale dovrebbe essere inserito all’interno della propria strategia di web marketing, soprattutto se l’obiettivo è quello di consolidare la reputazione e l’immagine del brand.

Per utilizzarlo al meglio e sfruttare tutte le sue potenzialità, è necessario capire bene cos’è, a cosa serve e quali sono i vantaggi che può portare al business.

Cos’è il blog aziendale

Il blog aziendale o corporate blog è uno spazio all’interno del sito istituzionale, in cui pubblicare contenuti utili a intercettare esigenze e richieste dei potenziali clienti.

Si tratta di uno strumento di comunicazione con il quale, l’azienda o il professionista, può ottenere visibilità online e costruire una relazione diretta con il target di riferimento.

Gli articoli pubblicati sul blog permettono di coprire più categorie e affrontare diverse sfaccettature di un tema specifico.

La frequenza di pubblicazione può essere giornaliera, settimanale o mensile, la scelta dipende dalla strategia decisa in fase di stesura e pianificazione del calendario editoriale.

Il fine del blog è comunque promozionale, ma la tipologia di contenuti creati rientrano nel concetto di inbound marketing, permettendo all’azienda o al professionista, di farsi trovare senza imporsi con messaggi pubblicitari aggressivi.

Perché aprire un blog aziendale?

Il blog aziendale sostiene la crescita dell’attività, veicola traffico al sito web e aumenta le opportunità di generare lead e conversioni.

Per riuscire in questi obiettivi, è necessario scrivere contenuti in grado di intercettare ricerche e keyword informazionali su Google, che siano d’interesse per il target di riferimento.

Inoltre, col corporate blog si può fare customer care service, branding e corporate storytelling, ovvero raccontare la propria azienda con un tono di voce diverso dalle pagine ufficiali.

Brand awareness e posizionamento del marchio

Aprire un blog aziendale è utile per fare branding, una tecnica di marketing impiegata per creare e sviluppare il posizionamento del marchio e imprimersi nella mente del pubblico in target, per delle caratteristiche specifiche ed uniche.

I contenuti scritti all’interno del blog devono essere ben sviluppati e finalizzati a rispondere alle esigenze dei potenziali clienti.

Tramite articoli informativi e di approfondimento, i consumatori potranno conoscere l’azienda e inizieranno ad associarla a un determinato settore, prodotto o servizio.

Se ben sfruttato, il blog aziendale aumenta l’autorevolezza del brand agli occhi degli utenti e anche di Google, diventando un mezzo profittevole per sviluppare campagne di brand awareness.

Fidelizzare il pubblico e ottenere nuovi lead

Il blog aziendale è utile per farsi trovare dalle persone tramite ricerche informazionali, ovvero, delle query che non hanno uno scopo commerciale, ma che forniscono la risposta a una specifica domanda.

Per poter fare questo è necessario effettuare un lavoro di ricerca e capire quali sono i bisogni del pubblico di riferimento, al quale va integrato quello relativo alla keyword research per la scrittura SEO Oriented, necessaria per ottimizzare i testi e favorirne l’indicizzazione e il posizionamento.

Intercettando le domande del pubblico di riferimento, sarà più semplice ottenere nuovi lead e aumentare le possibilità di convertirli in clienti.

Un utente che lascia spontaneamente un suo contatto è sicuramente interessato agli argomenti trattati dal blog e all’offerta dell’azienda.

L’ottenimento del contatto può avvenire tramite una call to action che invita a iscriversi alla newsletter o all’inserimento di un form di registrazione.

I lead ottenuti potranno essere sfruttati per fare attività di e-mail marketing e remarketing.

Inoltre, col blog aziendale è possibile fidelizzare il pubblico, post e articoli sono ottimi strumenti per creare un legame con l’audience e fornire contenuti extra come video, infografiche, e-book, interviste.

Posizionamento SEO

Come anticipato, gli articoli pubblicati sul blog sono utili a rafforzare il posizionamento del sito aziendale e delle pagine transazionali, cioè quelle tramite cui gli utenti generano conversioni.

Se il blog contiene post settoriali e di valore per la propria nicchia di appartenenza, Google potrà vedere le altre pagine del sito come autorevoli e apprezzabili, aiutandole a posizionarsi con maggiore facilità.

Gli articoli del blog sono molto utili per ottimizzare la struttura dei link interni, organizzare le pagine, facilitare la comprensione della gerarchia del sito e aiutare il motore di ricerca a capire quali sono i contenuti più rilevanti, tramite lo scambio di link juice.

Come creare un corporate blog di successo

Affinché abbia successo, il blog deve essere integrato a una strategia di marketing e SEO che includa altri canali di comunicazione e altre attività come il social media marketing e l’e-mail marketing.

Premesso questo, cosa fare per creare un blog aziendale efficace?

  • Sviluppare un piano editoriale, affidandosi a un consulente SEO o a un content manager;
  • Utilizzare vari format di contenuti (grafiche, video, interviste, news, tutorial, quiz, etc);
  • Scrivere contenuti di qualità e d’interesse per il target;
  • Fornire risposte alle domande e approfondimenti su determinate tematiche;
  • Attuare una strategia multicanale per la distribuzione dei contenuti tramite una campagna di content marketing ben studiata e organizzata.

Queste sono le basi da cui partire per realizzare un blog corporate a supporto del business. Non sei ancora sicuro di volerne aprire uno per la tua attività?

Contattami, ti propongo l’analisi di alcune case history che dimostrano come il blog aziendale abbia contribuito al successo del business.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.