Skip to main content

WordPress: come funziona e quali sono i plugin più utilizzati

Wordpress come funziona

Per ottenere delle informazioni specifiche e qualificate non abbiamo esitato a rivolgerci ad un’agenzia specializzata in questo settore. L’azienda Genesi che si occupa della realizzazione di siti web a Pescara si è messa a nostra completa disposizione e ci ha fornito i consigli che seguono.

Ti stai interessando a creare siti web o blog e hai trovato WordPress? Nel gergo tecnico, questo software installabile facilmente con qualche click, si chiama CMS. La traduzione letterale sta per Content Management System.

Si tratta di un programma che si può scaricare facilmente online ed installare su un dominio e hosting pur non avendo esperienze di programmazione. Grazie a WordPress potrai scaricare dei template e utilizzarlo per avere un tuo sito web, anche se sei alle prime armi.

WordPress e i suoi migliori plug-in

Dopo aver visto cos’è WordPress, è giunto il momento di spiegarti come funziona e che cosa sono questi plug-in. Quest’ultimi, non sono altro dei software esterni al programma in uso (in questo caso WordPress), la cui installazione favorisce delle funzionalità estese.

Esistono tantissimi plugin compatibili con WordPress: da quello per pulire la cache di un sito web a quello per favorire il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. I plugin per velocizzare il tuo spazio web e ancora, alcuni per farti inviare richieste tramite i moduli di contatto.

Il funzionamento di WordPress è molto semplice: acquista dominio e hosting presso un provider il cui rapporto qualità – prezzo è conveniente. Dopodiché, accedi al pannello di controllo e oramai qualsiasi compagnia ti permetterà di installare questo CMS con un semplice click su “Installa WordPress”.

Fatto ciò, ti occorreranno dei plugin (a meno che tu non sappia programmare e vorresti utilizzare il codice di programmazione). Tali estensioni ti torneranno utili per aggiungere funzionalità al tuo sito web, pur non avendo particolari competenze.

I plugin più utilizzati su WordPress

Di seguito ti elencheremo i plugin più scaricati ed usati su WordPress, per facilitare il tuo lavoro:

  1. Rank Math o Yoast SEO: hanno più o meno le stesse funzionalità. Si tratta di programmi che ti consentono di sfruttare le loro funzionalità per accertarti che il tuo sito si posizioni bene sui motori di ricerca.
  2. Google XML Sitemaps: indispensabile affinché tu possa mandare la Sitemap a Google. La XML Sitemaps è – come si preannuncia dal termine – la mappa del tuo sito web. Ovvero, uno schema ben preciso in cui ogni contenuto viene notificato a Google per dirgli “esisto, tieni conto di ciò che faccio”.
  3. WP Super Cache: grazie a questo plugin compatibile con WordPress, il programma creerà una copia cache del tuo blog o sito web. In questo modo gli utenti visualizzeranno e caricheranno più velocemente il tuo spazio web ogni qualvolta viene visitato.
  4. WP Optimize: molto utile per liberare sporcizia dal tuo database. In questo modo anche il tuo sito web sarà più pulito e veloce.
  5. WP Maintenance Mode: utile qualora dovessi apportare modifiche al tuo sito web e vorresti mostrare chiaramente, che stai facendo dei lavori rassicurando gli utenti che presto il tuo spazio web tornerà online.

Visual Composer WP Bakery: un plugin molto utilizzato da chi non riesce a creare pagine con il codice di programmazione. È un visual composer, dunque è molto facile da usare grazie al drag and drop.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.