Skip to main content

Consulente SEO? Ecco cosa fare per diventarlo

consulente seo cosa fa

Oggi i mercati sono più competitivi, il web marketing ha assunto un ruolo d’importanza primaria per ottenere visibilità e portare un business al successo.

Oggi, figure professionali come quella del consulente SEO, sono tra le più richieste, avere un sito web o un e-commerce non vuol dire, automaticamente, essere presenti nella mente dei consumatori.

Se le pagine, i contenuti e i prodotti non sono presenti all’interno della prima pagina di Google e collegati alle parole chiave di riferimento, non portano traffico e, di conseguenza, non generano conversioni.

Senza un buon posizionamento, i potenziali clienti possono ignorare l’esistenza del brand e cercare ciò di cui hanno bisogno dalla concorrenza.

Rivolgendosi a un consulente SEO si scongiura questa possibilità. Il lavoro di questo professionista mira proprio a far in modo che il sito web appaia nella prima pagina di Google, digitando determinate keyword di interesse.

Approfondiamo ulteriormente la figura del consulente SEO, scoprendo nel dettaglio chi è, cosa fa, quali sono le sue competenze e qual è la formazione necessaria per esercitare la professione.

Chi è il consulente SEO e a cosa serve

Il consulente SEO è un professionista che si occupa di analizzare i siti web e individuare le migliori strategie e tecniche da implementare, affinché si posizionino sui motori di ricerca.

Le azioni intraprese hanno l’obiettivo di aumentare il traffico al sito e il page rank. Utilizzando keyword e argomenti rilevanti per il settore, il consulente SEO mette a punto una strategia che migliora l’esperienza utente e, allo stesso tempo, rispetta le linee guida richieste dai motori di ricerca.

Si tratta di un lavoro continuo e articolato che comprende l’analisi e poi la creazione di un progetto SEO completo da eseguire nel tempo, applicando le ottimizzazioni necessarie.  

Nella fase successiva, utilizzando tool SEO, si misurano i risultati ottenuti in termini di posizionamento delle parole chiave, sia per quantità che per pertinenza, e si verificano altri fattori come: eventuali errori nel codice sorgente, velocità di caricamento e performance della pagine.

Il consulente SEO, in base ai risultati acquisiti, riorganizza l’attività di ottimizzazione, esegue le correzioni necessarie e rivaluta la strategia per aumentare il posizionamento ottenuto fino a quel momento.

È quindi un professionista che può dare una svolta al sito web e che va consultato in tutti quei casi in cui si desidera investire seriamente in un business online.

Quali sono le competenze di un consulente SEO?

Come anticipato, il consulente SEO studia la migliore strategia per aumentare il posizionamento delle pagine di un sito all’interno dei risultati di ricerca, facendolo emergenze rispetto alla concorrenza.

Per ottenere questo risultato, applica una serie di tecniche di ottimizzazione seguendo le linee guida degli algoritmi, che conosce alla perfezione.

Alcune delle attività svolte dal consulente SEO sono:

  • Analisi e studio di settore: definizione degli obiettivi di marketing del cliente, valutazione della quantità di competitor; stima delle opportunità di mercato; possibilità di posizionamento. Dopo aver raccolto questi dati, fissa traguardi misurabili e raggiungibili.
  • SEO Audit: ricerca di eventuali criticità tecniche ed errori sul sito tramite un’ analisi SEO avanzata
  • Analisi query e keyword research: intercetta l’intento di ricerca degli utenti e trasforma le query in parole chiave da utilizzare per posizionare il sito.
  •  Sviluppa una strategia di content marketing e ottimizza i contenuti per scalare la SERP e raggiungere le prime posizioni

Il consulente SEO lavora prevalentemente in tre aree: on-site, on-page e off-site.

L’area on-site riguarda la struttura del sito e tutti gli elementi interni che influiscono sulla user experience; quella on-page, invece, l’ottimizzazione di una pagina web specifica.

Infine, l’area off-site fa riferimento ai fattori esterni che contribuiscono ad aumentare il livello di fiducia di un sito (link building, citazioni, recensioni, etc.).

Per poter svolgere il lavoro con successo, il consulente SEO deve conoscere il funzionamento dei motori di ricerca, saper fare una SEO Audit accurata; avere una profonda conoscenza delle tecniche di posizionamento, saper usare i SEO Tool e analizzare le keyword e i contenuti.

Inoltre, deve avere le conoscenze delle tecniche per incrementare l’autorevolezza del sito e saper sviluppare una strategia SEO ad hoc per ogni cliente.

Come si diventa consulente SEO?

Per diventare consulente SEO ci vari modi, non esiste un percorso preciso e definito o un corso di laurea specifico.

Chi vuole avvicinarsi a questa professione deve:

  • Studiare le tecniche di ottimizzazione
  • Approfondire l’argomento con articoli, libri e video
  • Frequentare dei corsi SEO
  • Frequentare un master SEO
  • Imparare a utilizzare i principali tool SEO
  • Fare esperienza in una web agency
  • Creare un blog o sito personale e lavorare per posizionarli

Se le nozioni sono importanti, la pratica fa la differenza quando si tratta di imparare la SEO. Ricordiamo, inoltre, che in Italia, per poter esercitare la professione di consulente SEO o SEO Specialist è necessaria la Partita Iva con codice ATECO 62.02.00.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.