Skip to main content

Corso SEO online: i migliori del 2022

Cerchi un corso SEO online? Ok benvenuto nel panorama dei “cervelli fritti dalla SEO” come direbbe qualcuno o nel mondo dei fantasmi visto che “la SEO è morta” come direbbe qualcun’altro.

Mhmm quindi come stanno le cose davvero? Stanno che il posizionamento organico sui motori di ricerca funziona benissimo e risolve diversi problemi.

corsi seo online
Quali problemi?
Sei senza lavoro e vorresti riqualificarti
Hai capito che il posto fisso è solo per i raccomandati e a te un calcio non te lo da nessuno
Vuoi posizionare il tuo sito senza consulenti e agenzie spilla soldi
etc…

Quindi se hai deciso di farti friggere il cervello 🧠 dalla SEO ti faccio i miei complimenti. Una decisione coraggiosa perché nulla ti cascherà in bocca, dovrai studiare, sperimentare, fare errori e ricominciare per correggerli ma….alla fine vincerai!

Se ce l’ho fatta io (ho iniziato nel 2009 senza background informatico e a 42 anni, puoi farcela anche tu. Chiaro?

Allora in questo articolo ti parlerò dei migliori corsi SEO online che puoi seguire comodamente da casa tua, quando vuoi e anche da mobile….

Scordatelo!

Prima regola: se vuoi frequentare un videocorso SEO in modo serio e professionale devi usare un computer o un portatile. Inizia fin da subito il tuo percorso in modo degno del professionista che diventerai.

I 3 migliori corsi SEO on-line secondo ME

Che presunzione….”secondo me”… Ok allora fai una cosa, clicca sui box e dai uno sguardo personalmente ai vari percorsi, potrai scegliere quello più adatto a te. Se vuoi un consiglio puoi anche scrivermi a [email protected].

Master SEO

Abbonamento

L’80% di chi lo ha frequentato lavora nell’ambiente.

master seo di Adriano De Arcangelis

corso seostart

SEO START

Abbonamento

L’80% di chi lo ha frequentato lavora nell’ambiente.

DeepSEO

Abbonamento

Corso DeepSEO

Studio Samo

Abbonamento
abbonamenti Studio Samo

Perché seguire un corso SEO

Un corso di posizionamento sui motori di ricerca il cervello non te lo frigge, caso mai te lo espande. In che senso?

La SEO è una disciplina dove devi coltivare varie abilità. Una di queste è la strategia. Cosa fa uno stratega della SEO? Analizza, ragiona, valuta, si documenta e si informa sul settore che deve posizionare e sul target di utenti che deve andare a “colpire”.

Quindi diventa più acculturato ed è scientificamente provato che più impariamo cose nuove più si creano nuove connessioni sinaptiche e il nostro cervello si espande, un po’ come fa l’universo. Gagliardo (come diciamo a Roma) no?

Insomma una delle cose più interessanti (quella che poi a me piace di più) di chi impara l’arte della SEO è che ti arricchisce dal punto di vista culturale man mano che prendi in carico un progetto.

Questa cultura ti tornerà utile nella vita e nel lavoro soprattutto se sei ancora un giovane o una giovane.

Okay, abbiamo parlato dell’aspetto umanistico/culturale ora passiamo alla parte più venale. I corsi SEO on-line servono per guadagnare?

Lavorare e guadagnare come SEO Specialist

Chi lavora nel settore SEO potrebbe arrivare a guadagnare delle cifre mensili e annuali molto ragguardevoli a seconda delle competenze, della zona in cui lavora e del prestigio dell’agenzia SEO dove viene assunto.

Non mi sento tuttavia di indicare cifre specifiche perché ci sono tante variabili, troppe soprattutto in alcune zone dell’Italia. Ti consiglio comunque di leggere questa statistica.

Quello che invece mi sento di dire è che in questo settore c’è bisogno di figure professionali (ci sono anche molti ciarlatani) veramente qualificate e specialisti della SEO che si verticalizzano su cose specifiche come il SEO audit, SEO off page e link building.

Diventare consulente SEO freelance

Qui voglio parlarti con il cuore in mano. Qualche anno fa la mia visione del lavoro era quella del dipendente e dello stipendio. Dopo aver fatto il corso SEO online (Master SEO) di Adriano De Arcangelis ho effettivamente trovato lavoro come dipendente e ho fatto qualche anno di gavetta in due web agency. 

Non avrei mai preso in considerazione l’idea di aprire una Partita Iva come consulente SEO e lavorare come freelance. 

Invece a volte la vita ti presenta delle sfide e dei cambi di direzione. Una delle web agency in zona Boccea a Roma dove lavoravo aveva un asset aziendale discutibile e frustrante e dopo 6 mesi non rinnovai il contratto. 

Quella esperienza ha fatto scattare la molla che mi ha portato a prendere la decisione di mettermi in proprio.  Ora non tornerei mai indietro su quella decisione. Seguire un corso di posizionamento SEO potrebbe essere la chiave che stai cercando se anche tu hai il desiderio di non essere dipendente da nessuno

Ma mica per orgoglio sai, solo perché a volte ti trovi a lavorare con persone che non fanno crescere ed emergere il tuo potenziale e arriva il momento dove devi prendere in mano la tua vita e fare quel salto di qualità che ti farà fare cose migliori, cose belle e di conseguenza anche il compenso economico migliorerà di molto.

Posizionare il tuo sito

Magari tu hai un altro tipo di problema. Hai un sito aziendale o un blog di affiliazione. Forse sei un libero professionista che vuole autogestire il  proprio sito e il suo posizionamento?

I corsi SEO proposti in questa pagina sono tutti di altissimo livello. Se applicherai passo passo quanto imparerai, nel corso del tempo vedrai crescere il posizionamento del tuo sito web.

Corso SEO per principiante

I corsi SEO che ti indicherò di seguito sono adatti a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della SEO.  Se sei un principiante questi corsi potrebbero aiutarti a capire se questo mestiere fa per te.

corso seostart

Corso SEO Start

Chi inizia ha bisogno di qualcosa di pratico per iniziare subito a fare esperimenti di posizionamento. SEO Start  è un corso realizzato da Adriano De Arcangelis (Founder anche del Master SEO).

Chi meglio di lui poteva realizzare un video corso online step by step? Il videocorso è stato realizzato con Benedetto Motisi, un altro dei big della SEO in Italia. 

Ti posso assicurare che sei in buone mani per imparare l’arte della Search Engine Optimization.

Qual è la differenza tra SEO Start e il Master SEO

Dal momento che entrambi sono anche i fondatori del Master SEO la domanda logica che potrebbe venirti in mente è: cosa hanno di diverso i due corsi?

Te lo spiego in breve un Master è molto più impegnativo ed è adatto a chi è già un addetto ai lavori, ad esempio un SEO specialist che vuole migliorare le proprie competenze oppure a chi vuole lavorare nel settore.

Invece il corso SEO Start è meno impegnativo ed è più adatto a coloro che hanno un blog personale, ad esempio un blog per fare affiliate marketing. Questo corso ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo blog in modo tale da ottenere i risultati che vuoi .