Skip to main content

Cos’è la Link Building e perché è importante per le aziende

Cos'è la Link Building e perché è importante per le aziende

Il nostro modo di percepire la realtà, negli ultimi anni, sta cambiando; è come se vivessimo in due emisferi di cui l’uno dipende dall’altro per sopravvivere. L’online è il nostro emisfero sinistro, con abilità logiche e matematiche. Mentre la realtà è il nostro emisfero destro, dominante per capacità di distinzione.

Viviamo la realtà nell’online, lavoriamo con i social, e le aziende per superare i propri competitor devono scalare la classifica del web per potersi posizionare tra i primi posti su Google.

Per questa ragione la conoscenza e l’utilizzo dell’ottimizzazione SEO è la più utilizzata dalle aziende. Una delle più importanti tecniche SEO è la Link Building, ossia un collante tra Azienda e acquisizione di un potenziale cliente.

Di seguito, vi spiegheremo cosa si intende per Link Building e perché è così importante per le aziende farne buon uso.

Link building è una delle Tecniche di ottimizzazione SEO, che attraverso il link ipertestuale appunto, consiste nel collegare il proprio sito ad altri siti web esterni, che per forma e contenuto risultano essere validi e fungono da ulteriore approfondimento per gli argomenti trattati all’interno del proprio spazio dell’online.

Il suo scopo è quindi quello di incrementare autorevolezza al sito aumentando il numero di visitatori all’interno del sito web, attraverso i link in ingresso di altri siti, beneficiando dei cosiddetti backlink.

Tale tecnica permette di generare degli ingressi in maniera graduale sul proprio sito, e ciò consente di essere maggiormente indicizzato, venendo riconosciuto ed apprezzato da Google, per essere così posizionato tra i primi posti nel motore di ricerca.

Conosciamo l’importanza per le aziende nell’online; gli ultimi risultati nelle ricerche dimostrano come il loro fatturato cresca in concomitanza con la loro ottima presenza sul web.

Ecco perché Link Building risulta essere di estrema importanza per le aziende:

  • Contribuisce ad una crescita rapida in autorevolezza, il cosiddetto domain authority, che consente di incrementare la propria posizione nel motore di ricerca di Google.
  • Se utilizzato in maniera corretta e costante, consente di incrementare il numero di visitatori sul sito, e quindi l’acquisizione di possibili nuovi clienti.
  • Permette di avanzare tra i primi posti di Google, ottenendo un vantaggio esponenziale rispetto ai propri competitor.
  • Attraverso la costruzione di tali link, si ottiene un collegamento con altri siti web, e ciò permette di promuovere la propria attività “acchiappando” i visitatori dei propri competitors.

Quando parliamo di opportunità di crescita di un sito web legate alle attività di link building, non possiamo ignorare il fatto che quest’ultima risulti, ad oggi, sempre più complessa e pericolosa. Per questo, il consiglio è quello di affidarsi ad un’agenzia specializzata in servizi di link building, delegando le nostre incertezze a chi ha realmente competenza ed esperienza in materia.

Conclusioni

Link Building è una tecnica che aiuta le aziende a posizionarsi sul web, accrescere la propria autorevolezza, ed acquisire nuovi clienti. Ma, soprattutto, aiuta le aziende a farsi conoscere e far comprendere il valore oltre che dei propri contenuti, della propria attività. 

Per le aziende ciò rappresenta un’occasione di successo, perché consente di ottenere risultati che in passato erano difficili da conquistare in così poco tempo.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.