Skip to main content

Come ottimizzare un sito web fin dalla sua creazione

Come ottimizzare un sito web fin dalla sua creazione

Il lavoro di un esperto SEO è molto importante, perché si occupa di ottimizzare un sito web in riferimento a delle parole chiave ben precise. Ma come fare a creare un sito ottimizzato? Ci sono vari fattori da tenere in considerazione in questo senso, perché un sito ottimizzato deve obbedire a delle funzioni fondamentali, come la possibilità, per esempio di riuscire a fare ottenere un numero alto di conversioni. Ecco perché per l’ottimizzazione fin dal principio di un sito è davvero essenziale rivolgersi a considerare numerosi aspetti, già a partire dalla creazione del sito stesso. Vediamo quali sono tutti questi fattori.

La scelta del dominio giusto

Quando si tratta di realizzazione siti internet a Milano o in un’altra città italiana bisogna rifarsi a degli esperti del settore, in modo da poter scegliere anche il dominio giusto. Questa scelta sembra un fattore molto banale o scontato. In realtà può essere invece molto più complesso di quanto si possa credere.

Secondo alcuni basterebbe inserire nel dominio delle keyword ben precise per poter partire avvantaggiati nel posizionamento delle varie pagine web. Ma Google non ama la cosiddetta keyword stuffing, quindi questo è da tenere in considerazione.

Inoltre sarebbe importante non utilizzare i trattini nel nome del sito. Anche questi potrebbero rivelare la volontà di realizzare un portale soltanto in base alle keyword. Si deve considerare anche che per gli utenti è più difficile digitare il nome del sito contenente dei trattini.

La ricerca delle keyword

Anche se abbiamo detto che Google non ama l’uso eccessivo delle keyword, comunque la ricerca delle parole chiave è molto importante per avere un sito ben ottimizzato. Ci sono anche degli appositi strumenti che possono aiutare un esperto a cercare le parole chiave giuste alle quali si vuole puntare in termini di migliore posizionamento. L’attività delle keyword è qualcosa di molto preciso e deve essere fatta in modo approfondito.

La struttura delle url

Quando si crea un sito internet è bene inserire le keyword all’interno della directory che forma l’url del sito. Non si dovrebbero usare le url dinamiche, come quelle per esempio che contraddistinguono i forum. Oppure comunque non si dovrebbero usare le url che contengono numerazioni progressive.

In questo senso si deve puntare sempre sulla ricerca della semplicità, in modo che il contenuto della pagina sia facilmente intuibile per i motori di ricerca e per gli utenti. Un consiglio affidabile è quello di non esagerare nell’uso di cartelle e sottocartelle, perché tutto questo potrebbe rendere più complesso il posizionamento delle pagine nei primi posti delle serp.

Attenzione ai contenuti duplicati

È regola essenziale quella di non avere contenuti duplicati. Questo concetto vale sia per i blog, per i siti di informazione che per gli e-commerce. In genere nei blog è facile obbedire alla regola. Negli e-commerce, invece, può essere più complicato, perché spesso ci si ritrova ad avere a che fare con moltissime pagine di prodotti uguali, che differiscono soltanto per alcuni dettagli.

Se non si fa bene attenzione si potrebbero avere dei problemi non soltanto di posizionamento, ma anche di indicizzazione. L’accortezza principale sarebbe quella di stabilire quale sia la pagina che si voglia effettivamente posizionare e rimandare alle altre pagine affini utilizzando il tag canonical.

La creazione della sitemap

Ci sono alcuni dettagli tecnici che si devono prendere anche in considerazione quando si vuole creare un sito web ottimizzato. È importante per esempio la creazione di una sitemap e di un file robots.txt. Inoltre bisogna scegliere un tema, in modo che il sito possa essere visualizzabile in maniera ottimizzata anche dagli smartphone o dai dispositivi mobili in generale, sempre più utilizzati per la navigazione in rete.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.