Skip to main content

Tutti i vantaggi di una strategia di email marketing

strategia email marketing

All’inizio della diffusione di internet le email erano molto apprezzate. Infatti tutti le vedevano come uno strumento di comunicazione molto semplice da utilizzare e piuttosto utile. I problemi cominciarono a farsi sentire di più quando, con il passare del tempo, iniziarono a diffondersi sempre di più le email di spam che spesso non venivano richieste. Molti utenti iniziarono ad infastidirsi per questi messaggi di spam. Tuttavia, al di là dei problemi che possono esserci con la posta elettronica, le email rimangono uno strumento fondamentale che le aziende e i professionisti possono utilizzare ancora oggi in maniera efficace per far crescere e sviluppare il loro business di riferimento. Ma perché le email sono così importanti? Scopriamone in maniera dettagliata le ragioni.

Le email aiutano ad informare i clienti

Le aziende e i professionisti, attraverso l’uso frequente delle email, hanno la possibilità di tenere sempre informati ed aggiornati i loro clienti. Infatti i messaggi di posta elettronica costituiscono uno strumento davvero utile per rimanere in contatto con i consumatori. Usare la piattaforma di email marketing 4Dem è fondamentale per chi vuole gestire tutte le attività di marketing svolte attraverso i messaggi di posta elettronica, grazie a un sistema di gestione completo.

Non è raro tra l’altro che gli utenti decidano di registrarsi per ricevere le newsletter di negozi o di brand noti. Questo è un elemento molto importante, perché si ha la possibilità anche di personalizzare le email per fornire contenuti specifici e targettizzati. Il ritorno dell’investimento da questo punto di vista è assicurato.

L’invio di coupon e offerte

Molti consumatori sono alla ricerca della possibilità di risparmiare e, tramite le email, si possono inviare anche dei coupon o delle offerte che i clienti possono utilizzare per i loro acquisti. Per esempio un software completo come 4Dem permette di inviare email automatiche con all’interno dei coupon sconto.

Oggi i coupon sono molto utilizzati e gli esperti affermano che nel corso dei prossimi anni diventeranno dei veri e propri punti di riferimento per le vendite.

La facilità nella personalizzazione

L’email marketing è uno strumento ottimo, in quanto tutte le comunicazioni inviate sono facilmente personalizzabili sia dal punto di vista grafico che di invii verso i singoli destinatari. Così facendo le aziende e i professionisti che usano le email possono segmentarle, adattandole al pubblico di riferimento.

Per esempio nelle newsletter si possono inserire il nome e il cognome del destinatario oppure si può decidere di inviare le email soltanto a quei clienti che hanno fatto acquisti negli ultimi tempi, ancora è possibile obbedire a un criterio geografico inviando i messaggi soltanto ai consumatori che risiedono in una certa zona. Tutte queste sono strategie che aumentano le possibilità di vendita.

La facilità nel raggiungere i clienti su smartphone

Non bisogna poi dimenticare che oggi molti utenti usano soprattutto, rispetto al PC, i loro dispositivi pensati per il mobile, come smartphone e tablet. Quindi le email possono essere realizzate in modo tale che si adattino facilmente anche su smartphone senza alcun problema. Così facendo, i clienti sono più facilmente raggiungibili in qualunque momento e in qualsiasi situazione.Non dimentichiamo, tra l’altro, che sfruttare una strategia di email marketing presenta costi elevati, rivelandosi quindi come una strategia non solo efficace ma anche poco costosa. Parliamo di efficacia proprio perché attraverso le email si possono raggiungere moltissimi consumatori, in maniera rapida e diretta. Insomma, la posta elettronica resta uno di quegli strumenti che, ormai diffusi da tempo, sono considerati molto importanti per lo sviluppo del business aziendale. Il suo valore è davvero intramontabile.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.