Skip to main content

Come creare contenuti utili per siti web di studi medici e ambulatori 

creare contenuti per siti web di medici

Creare testi e contenuti per il sito web di uno studio medico può essere un compito semplice se sai come agire. Al contrario potrebbe rivelarsi un’impresa titanica se non ti sei mai cimentato in questo genere di attività e non sai da dove cominciare. 

Effettivamente procedere con una certa cautela è importante perché, come si legge sul blog di gipo.it, le parole hanno sempre un loro peso e devono essere scelte con molta attenzione. Soprattutto quando parliamo di salute umana. 

Ma a cosa potrebbe mai servire un sito web per uno studio medico? 

È davvero necessario? Dopotutto le persone cercano sempre un medico quando ne hanno bisogno, quindi perché spendere energie e denaro in un sito web?In realtà il questo strumento è a dir poco essenziale per far conoscere la tua struttura, curare la tua immagine e farti trovare in modo immediato dai tuoi pazienti. Il sito web dello studio medico, pertanto, non serve solo a mostrare servizi, specializzazioni e orari ma è anche un luogo utile di conforto, consiglio e rassicurazione grazie ai contenuti che pubblicherai sul blog. 

Quando le persone hanno un timore o temono il peggio per la loro salute vogliono essere ascoltate e confortate con una certa urgenza e, quindi, il sito web migliora proprio la rapidità di contatto tra paziente e medico. Al tempo stesso il sito web può diventare un importante canale di sensibilizzazione su determinati temi di salute come la prevenzione e l’importanza che riveste sul benessere di tutti noi. 

Il sito web deve essere gestito con professionalità 

Per tutte queste ragioni la realizzazione dei contenuti del sito web non può certamente essere lasciata al caso o, peggio, improvvisata. Serviranno testi chiari e facili da capire per tutti i pazienti. Quindi quando ti accingerai a scrivere dovrai farlo indossando i panni di chi legge e non di chi scrive. 

Questo aspetto è molto importante perché i pazienti dei nostri tempi sono soliti cercare molte informazioni online prima di prendere una decisione, soprattutto per ciò che riguarda la loro salute. Le informazioni dovranno essere complete e trasparenti e dovranno scrollarsi di dosso il gergo tecnico favorendo un linguaggio meno formale e impostato.

Scrivere per chi legge

Nel caso in cui dovrai descrivere le pagine dei servizi assicurati che ognuno di quelli che offri sia trattato in modo approfondito, prevedendo anzitempo le domande che i pazienti sono soliti porgere. 

Tutti i contenuti dovrebbero essere sempre strutturati in modo logico, a partire da un titolo e da un sottotitolo che si posizionano sempre in alto e che aiutano a comprendere in modo netto e incontrovertibile di cosa tratterà quella determinata pagina web. 

Dai subito le informazioni che le persone cercano

Successivamente scriverai una specie di riassunto, ovvero un breve abstract di riepilogo che vada dritto al punto. Questo è necessario proprio perché le persone sono abituate a leggere molto velocemente, saltando direttamente all’informazione che stanno cercando. Ecco perché dovrai scrivere il focus dell’argomento trattato subito dopo il titolo, senza perderti troppo in chiacchiere.

Sotto questo riassunto, infine, potrai dilettarti con tutti gli approfondimenti del caso prediligendo sempre la chiarezza ai testi troppo accademici e difficili da comprendere. Ricorda sempre che ogni contenuto deve comunicare il messaggio che intendi condividere in modo rapido e chiaro, offrendo risposte e soluzioni ad un determinato bisogno. Devi proporre soluzioni, evidenziare vantaggi e spiegare quali potrebbero essere gli svantaggi. Spiega sempre cosa deve fare il paziente e fornisci informazioni nette e ben visibili su metodi prenotazione, durata dei trattamenti e via discorrendo.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.