Skip to main content

Cosa sono i Core Web Vitals e qual è il loro ruolo per la SEO?

core web vitals usabilità sito web
Cosa sono i Core Web Vitals? Rispondiamo in maniera diretta e concisa alla tua domanda dicendo che sono un insieme di metriche standardizzate di Google per capire la velocità e la stabilità di un sito web. In sostanza, questi indicatori permettono al proprietario del sito di monitorare la user experience, quindi l’esperienza degli utenti su una pagina specifica. Per quanto riguarda il loro ruolo nella SEO, considera che dal 2021 sono fattori di ranking, quindi sono fondamentali per la visibilità organica. Le tre aree di user experience verificata dalle metriche riguardano principalmente la prestazione di caricamento della pagina, la stabilità visiva e la facilità di interazione. Scopri quali sono i Core Web Vitals e come possono aiutarti a far decollare il tuo sito o blog sulla SERP di Google.

Cosa sono i Core Web Vitals: ecco l’elenco

LCP Largest Contentful Paint cos’è e come funziona

Largest Contentful Paint (LCP) è una metrica con lo scopo di valutare il tempo di caricamento dei blocchi più grandi della pagina aperta. Quando i tempi di caricamento sono più rapidi, questo influisce positivamente sia su un miglior coinvolgimento dell’utente che sui tassi di conversione e sul posizionamento su Google. L’indice verifica la velocità di rendering di:
  • immagini;
  • immagini di sfondo;
  • video;
  • testo come livello di blocco.
Quale obiettivo raggiungere? un valore di LCP entro 2,5 secondi a partire da quando la pagina inizia a caricare.

CLS Cumulative Layout Shift

Tra i Core Web Vitals anche il CLS, il Cumulative Layout Shift. Spesso sui siti vengono aggiunti pulsanti e link con i quali gli utenti possono interagire e permettono di aumentare vendite e conversioni. Questa metrica verifica la difficoltà incontrata tentando di interagire tramite questi pulsanti, soprattutto se c’è un cambio improvviso nel formato del sito. Più nello specifico, controlla lo spostamento di layout, frazione di impatto e frazione di distanza. Grazie a questo indice si può migliorare notevolmente l’usabilità del sito aumentando interazioni e click. L’obiettivo è mantenere un CLS pari o inferiore a 0,1.

FID First Input Delay

Il FID, o First Input Delay, permette di capire se il tuo sito è scattante e coinvolge facilmente l’utente. In sostanza, misura la reattività al momento di caricamento dopo l’input dell’utente, come click e digitazione dei tasti sullo schermo. Anche se per rendere il proprio sito più moderno e accattivante spesso si usano widget e altre tecnologie avanzate, il rischio è quello di causare tempi di ritardo. Una buona esperienza si ottiene quando il FID è inferiore a 100 millisecondi.

Core Web Vitals ruolo per la SEO

Avrai notato, dopo aver letto le informazioni che abbiamo condiviso, quanto i Core Web Vitals abbiano un ruolo essenziale per la SEO. Infatti, ti permettono di apportare i dovuti cambiamenti, grazie anche all’uso di plugin specifici, per scalare posizioni nella SERP di Google. Utilizzando Google Search Console puoi usufruire di questi indicatori e migliorare le metriche offrendo ai tuoi utenti la miglior user experience!

100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.