Skip to main content

Trovare lavoro a 40 o 50 anni con la SEO

Trovare lavoro a 40 anni o 50 anni

Hai digitato su Google “trovare lavoro a 40 anni“? Inconsapevolmente hai compiuto un’azione che riguarda la SEO. Leggi questo articolo perché potrebbe darti uno spunto veramente interessante.

Può capitare nel corso della propria vita di trovarsi alla soglia dei quaranta o dei cinquant’anni e doversi completamente reinventare dal punto di vista lavorativo e delle competenze professionali.

Se la vita ti ha sbattuto la porta in faccia e hai la necessità di iniziare una nuova avventura, studiare la SEO per diventare un professionista competente può essere un percorso sì con difficoltà, ma in grado di aprirti anche molte opportunità.

La buona notizia è – anche se il mondo del lavoro tende a farti pensare il contrario – che oltre i 40 anni sei ancora in grado di dare nuova linfa alla tua vita, di apprendere nuove conoscenze e sviluppare un nuovo percorso lavorativo. Nella SEO non conta tanto l’età anagrafica di chi lavora, ma piuttosto la sua serietà, la sua esperienza e la sua dedizione a una formazione continua per aiutare i  clienti dell’agenzia per la quale potresti lavorare o per i tuo clienti, se decidi di fare il freelance, a migliorare il posizionamento dei siti web realizzati o seguiti.

Trovare lavoro a 40 o 50 anni: perché studiare la SEO

Studiare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (search engine optimization, in breve SEO) significa mettersi nelle condizioni di diventare un professionista competente nell’aiutare le aziende e i professionisti a essere più rintracciabili su Google, Bing e altre piattaforme del genere, di sviluppare attinenti ad altre discipline (copywriting, content marketing, social media marketing) tali da aiutare i propri committenti a prendere decisioni vantaggiose per stimolare la propria visibilità online.

Se il tuo obiettivo è trovare lavoro, studiare la SEO ti permette di apprendere le conoscenze per aiutare i tuoi committenti a:

  • verificare se vi sono problemi in fatto di indicizzazione, la capacità dei motori di ricerca di leggere e archiviare i contenuti per poi decidere il loro posizionamento
  • migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca
  • verificare le cause di possibili penalizzazioni che riducono le possibilità di ottenere guadagni concreti
  • individuare e correggere gli errori tecnici per migliorare il posizionamento
  • studiare un piano di promozione che abbracci la visibilità online di un brand che abbracci diverse piattaforme
  • utilizzare appropriati tool SEO per verificare lo stato di successo di un progetto web
  • migliorare le performance e la navigazione dei contenuti
  • Studiare la SEO ti permette di offrire i tuoi servizi anche a piccole imprese che non possono permettersi agenzie strutturate abituate a proporsi a grande realtà. Pensa ai titolari di piccoli esercizi commerciali che possono trarre apprezzabili vantaggi anche da semplici attività di ottimizzazione SEO dei testi, dalla realizzazione di un sito facile da consultare e con informazioni utili per chi cerca un certo genere di prodotti.
  • Molte web agency sono alla ricerca di SEO specialist.

Dove studiare la SEO per trovare lavoro a 40 o 50 anni

Le competenze digitali si evolvono in continuazione e gli stessi esperti sono tenuti ad approfondire continuamente e a rimettersi in discussione per affrontare la concorrenza in maniera efficace.

Muovere i passi per i motori di ricerca non è però intuitivo per chi non ha alcuna esperienza in merito.

Si tratta di una disciplina fatta di una base teorica messa a dura prova dall’esperienza pratica, siccome ogni sito sembra comportarsi in maniera diversa e molto spesso pratiche all’apparenza corrette possono rivelarsi inadatte a specifiche situazioni.

Le serp – i risultati di ricerca – sono un vero e proprio ecosistema di fattori e non è possibile applicare formule preconfezionate con la certezza di ottenere risultati effettivi: quello che si può fare invece è praticare buon senso e pratiche di ottimizzazione SEO consigliate e generalmente efficaci, per poi applicarsi con impegno e costanza per ottenere risultati duraturi nel lungo periodo.

Ci sono molte strade a tua disposizione per apprendere la SEO e trovare lavoro a 40 o 50 anni.

Imparare la SEO per diventare dei professionisti: come e dove

Se sei alla ricerca di nuove professioni diventare SEO specialist potrebbe essere una buona opportunità:

  • l’esperienza diretta su progetti di molteplici tipi
  • seguire corsi di formazione specifici da esperti del settore
  • leggere guide e approfondimenti su blog e articoli competenti
  • seguire news e dichiarazioni dei portavoce di Google stessa

Ovviamente l’ideale consiste nel mescolare questi tre canali per affinare le proprie conoscenze e ottenere un metodo di lavoro versatile da essere applicato a diversi tipi di contesti.

Google stessa mette a nostra disposizione informazioni e nozioni “di prima mano” per comprendere quali pratiche sono davvero indicate per ottimizzare un portale (generalmente in inglese) come il Google Webmaster Central Blog e il Google Official Blog. Think With Google, ad esempio, è una piattaforma che ti fornisce aggiornamenti sulla materia, novità e trend del settore, e al cui interno trovi un gran numero di tool SEO che ti aiutano a gestire le attività di ottimizzazione SEO e di verifica delle prestazioni dei siti. Vi trovi inoltre i riferimenti di Eccellenze in digitale, un corso gratuito di Google per apprendere le basi sulla promozione online: grazie a questo programma di apprendimento che puoi distribuire nei tempi che preferisci puoi sviluppare competenze digitali apprezzabili con certificazione da rivendere nel mondo del lavoro.

Ti sembra troppo complesso? Potresti partire dalla cosa più immediata come il SEO Copywriting e nel tempo imparare gradualmente altre cose più complesse.

Blog e siti italiani per imparare la SEO

A differenza di pochi anni fa, oggi sono disponibili molte fonti sulla SEO prodotte da persone con esperienza che condividono con altri i frutti del proprio sapere.

Il forum GT è uno dei principali ritrovi del settore dove professionisti della SEO si scambiano quotidianamente dubbi e informazioni in grado di migliorare la propria capacità di comprendere le evoluzioni dei motori di ricerca.

Tra i blog più interessanti a circolazione in italiano ti consiglio:

EVE Milano: il blog di Giovanni Sacheli, strettamente tecnico e adatto a chi vuole approfondire la SEO da un punto di vista molto pratico
Tagliablog: il blog di Davide Pozzi, dove studiare non solo la SEO ma anche tanti altri aspetti riguardanti il web marketing e il rapporto tra professionisti e clienti
SEO Garden: il blog di Francesco Margherita, ricco di suggestioni SEO dal taglio sociologico e umanistico che aiutano a meglio comprendere i ragionamenti delle persone dietro i motori di ricerca
Il blog di Emanuele Vaccari, divulgatore di grande esperienza che ospita numerose guide interessanti, oltre alle periodiche newsletter e ai video su Youtube
il blog di Ivano Di Biasi relativo a Seozoom (celebre tool italiano di analisi SEO) e alle evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca
il blog di Monster 4D sulle evoluzioni normative e concettuali della SEO per comprendere come essa impatta realmente sui brand online
i gruppi Facebook di Fatti di SEO e Da Zero a SEO dove ogni giorno professionisti e semplici appassionati si confrontano sulle novità della materia
Corsi di formazione online per imparare la SEO
In rete vi sono un gran numero di soggetti qualificati per formarti in fatto di motori di ricerca.

Corsi SEO per trovare lavoro a 35, 40 e 50 anni

  • Emanuele Tolomei offre molto più di un corso SEO ma un vero e proprio metodo di web marketing completo per creare e lanciare un progetto in soli 3 giorni.
  • Il Master SEO di Adriano De Arcangelis (Dea Marketing) è un percorso professionale completo che ti porta a diventare SEO Specialist in 6 mesi.
  • Il mio corso di SEO Copywriting
  • I corsi online di Ninja Marketing.
  • Il corso di Marco Ronco che spazia dalla SEO ad altre discipline come il content marketing.
  • Il corso SEO di Studio Samo che ti insegna ad aumentare la visibilità del tuo sito web e ad attrarre il traffico in grado.

E tu che cosa ne pensi dell’importanza di apprendere la SEO per reinventarsi dal punto di vista lavorativo? Parliamone qua sotto!

Come e dove trovare lavoro a 40 anni

Spero che i vari spunti che ti ho forniti in questo articolo ti siano di aiuto. Ovviamente potrebbe non essere così facile avviarsi in questo mondo soprattutto se hai 40 anni o più. Ti segnalo un portale dove puoi reperire annunci di offerte di lavoro in Italia. Sarà sufficiente inserire una parola come SEO Specialist per visualizzare tutte le offerte presenti sul territorio nazionale,


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.