Skip to main content

Screaming Frog: guida + video tutorial

screaming frog

Screaming Frog è un potente alleato dei SEO specialist. Si potrebbe scrivere un libro su questo software fantastico e ci sono delle ottime guide online che già spiegano le funzioni principali di questo spider che puoi installare direttamente sul tuo pc. Esiste sia la versione per Windows che per Mac.

La versione gratuita ti consente di analizzare fino a 500 url. Per analisi di siti molto grandi con migliaia di pagine web puoi usare la versione a pagamento al costo di £149.00 e la licenza dura un’anno, che dovrai rinnovare annualmente.

Screaming Frog può essere associato anche alla search console di Google, Google Analytics, Majestic, Ahref e Moz.

Ho scritto sopra che il software agisce come uno spider, ma cos’è uno spider? Si tratta di un software che scansiona e analizza i contenuti delle pagine web. Da questa scansione ed analisi lo spider  restituisce delle informazioni importanti e utili per comprendere lo stato di salute del sito web e molti altri dettagli che complessivamente permette a noi SEO di lavorare meglio e perfezionare i siti web sui quali lavoriamo.

[toc]
screaming frog logo

Screaming Frog nel dettaglio

In questo articolo andrò ad analizzare gli aspetti più usati e utili per estrapolare le informazioni che servono  e vi mostrerò come usarle per correggere errori o implementare e perfezionare le pagine web.

Hai mai sentito parlare di SEO Audit? Si tratta dell’analisi tecnica di un sito web visto dal punto di vista dei motori di ricerca. Screaming Frog è un software progettato per il desktop dei pc per il SEO auditing e che agisce come se fosse un vero e proprio motore di ricerca.

Un sito web è composto da più aspetti e ognuno di essi può influire in modo diretto o indiretto sul modo in cui un sito viene indicizzato, sulla qualità di indicizzazione e sul posizionamento sui motori di ricerca.

Come funziona Screaming Frog

Il software è dotato di uno spider interno che effettua la simulazione dello spider dei motori di ricerca ed effettua la scansione (crawling) del sito analizzato. Cosa fa nel dettaglio?

  1. Segue e trova i link del sito analizzato
  2. Scarica e salva nel suo database locale le risorse che ha individuato con la scansione

Da questa scansione vengono estratte una grande quantità di informazioni e dati. L’obiettivo di chi usa questo ed altri software per simulare il crawling di uno spider è quello di analizzare questa mole di dati dal punto di vista tecnico. Come è possibile effettuare questo SEO audit? Grazie ai report e alle tab con le quali il software organizza i dati raccolti.

Come lanciare il crawling di screaming frog

software per seo audit

Per avviare la scansione del sito:

  1. inserisci nella barra superiore la url completa del sito web da analizzare
  2. clicca sulla voce start e attendi che la scansione sia completa, lo vedrai dal fatto che la voce “Crawl” diventa completamente verde. Ovviamente se vuoi puoi fermare la scansione ma non avrai tutti i dati a disposizione. Puoi anche cancellare tutto cliccando sulla voce Clear.

Una volta terminata la scansione avrai a disposizione tutta una serie di informazioni suddivise in tab e ognuna di esse ti permette di scendere nel dettaglio e analizzare un aspetto specifico in modo molto approfondito.

Ecco un video tutorial di introduzione a Screaming Frog che ho realizzato per il gruppo Facebook della Masterclass del corso TUTTO SEO uno dei brand di sos-wp.it di Andrea di Rocco dove ho il piacere di fare da moderatore e tutor all’interno del suo grupp

Word count: quante parole ha ogni pagina web?

Come ben sai i contenuti sono molto importanti dal punto di vista SEO. Non che sia necessario per forza e a tutti i costi creare un testo lunghissimo e ridondante; se non ha senso farlo.

Però saprai anche che ci sono degli argomenti che se ben sviluppati con l’uso di varianti e correlate che fanno da contorno alla frase chiave principale che vuoi posizionare, molti dei tuoi articoli potrebbero sicuramente essere revisionati ed implementati.

C’è anche da dire che ogni testo ti consente di lavorare anche sull’espansione semantica, ossia tutti quei termini che sono utili agli algoritmi di Google di capire il topic della tua pagina web. Facciamo alcuni esempi pratici:

Se l’argomento del tuo articolo gira intorno alla Panda (macchina) implementare il testo con tutta la semantica che gira intorno a quel topic è utile e potrai usare heading o sottotitoli e paragrafi per sviluppare alcuni dettagli come:

  • il cruscotto,
  • le gomme,
  • i cerchioni,
  • i sedili in stoffa o pelle,
  • il sistema di aria condizionata,

Questa espansione della semantica rende chiaro al motore di ricerca di cosa stai parlando. Se invece stai parlando del panda come animale svilupperai la semantica in modo diverso parlando di:

  • mammifero,
  • peli,
  • bambù,
  • foglie,
  • acqua,
  • cibo,
  • Cina

e così via.

Quindi revisionare i contenuti con l’ottica di implementare la semantica ha molto senso in alcuni casi.

Ora però, per tornare all’argomento dei contenuti da implementare, ecco che Screaming Frog  velocizza e semplifica il lavoro di ricerca. Immagina ad esempio di avere a che fare con un sito o un blog di grandi dimensioni con centinaia di pagine, è ovvio che non puoi andare a sfogliare tutte le pagine e verificare ad occhio il modo in cui è sviluppato il contenuto.

Ecco che una delle tab di Screaming Frog, il word count ti viene in aiuto. Il software è dotato di conta parole che ti segnala il numero di parole del contenuto di ogni pagina web.

Dalla barra in alto si inserisce la url del sito web e si avvia la scansione cliccando sul pulsante start. Una volta terminata la scansione si prosegue in questo modo:

  1. Selezionare la tab in alto a sinistra nominata internal.
  2. Cliccare sulla voce “filter” e selezionare la voce html, in questo modo estrapoleremo esclusivamente le pagine web tralasciando immagini, pdf, javascript, css che in questo momento non ci servono.
  3. Fatto questo si va a cercare scorrendo fra le tab la voce word count, una volta reperita va selezionata e se lo desideri puoi trascinarla fino ad affiancarla alla tab dove sono presenti tutte le url del sito. A questo punto scrollando il mouse potrai andare a vedere a colpo d’occhio quante parole di testo sono presenti all’interno di ogni contenuto.

In questo video ti mostro dal vivo quanto scritto sopra.

Una volta che hai individuato i contenuti con un testo troppo povero prima di implementarlo prenditi il tempo di ragionare. Analizza anche ciò che fanno i competitor su quel tipo di argomento. Analizza i competitor posizionati nelle prime 3 posizioni e osserva il modo in cui hanno sviluppato il contenuto.

Usa strumenti strumenti di analisi delle parole chiavi come Ubersuggest, Answer the Public , Google Ads, SEOZoom, Semrush, Google Trend per analizzare il modo in cui potresti (se ne vale la pena) implementare un contenuto ancora più utile per l’utente finale.

Screaming Frog: usalo per scovare errori di SEO on-page

Curare i fattori SEO all’interno di un contenuto è molto importante se vuoi posizionarlo su Google. Lo spider del software ti permetti di effettuare un controllo di massa per verificare se sul tuo sito si verificano queste seguenti situazioni:

  • title duplicati
  • title troppo lunghi o troppo corti sia dal punto di vista del rispetto del numero dei caratteri consentiti (si aggira intorno ai 60 caratteri) sia dal punto di vista dei pixel che ogni title occupa.
  • title mancanti
  • tag di intestazioni h1, h2 duplicati, mancanti, troppo lunghi o troppo corti
  • meta description duplicate, mancanti ed eccessivamente lunghe o corte

Ad esempio nella foto qui sotto puoi vedere come selezionando la voce Page Title il software ti segnala nella tab di destra una panoramica d’insieme. Ad occhio posso vedere che non ci sono title duplicati o mancanti, ma mi segnala in percentuale del 20% una serie di title troppo lungi e 9% di title troppo corti. Quindi posso fare questa analisi su tutti i fattori di SEO on-page menzionati sopra.

Screaming Frog title troppo lunghi

Una cosa interessante sono anche i report che posso estrarre da screaming frog sia come panoramica d’insieme che per i singoli elementi da analizzare e correggere. Questo è molto utile ai SEO Specialist che collaborano con altre figure professionali come web content manager, editor, copywriter.

Il SEO specialist può usare il software per identificare le aree critiche sulle quali intervenire per poi inviare uno o più report a chi di dovere per effettuare correzioni e perfezionare globalmente il sito.

Ecco un altro video dove spiego come svolgere queste analisi sui contenuti del sito e su come estrarre un report delle analisi.

Ecco che hai già due opportunità per analizzare con Screaming Frog il tuo sito e vedere come migliorarlo. Ho intenzione nei prossimi giorni e settimane di implementare questo articolo con altre funzionalità e altri video, quindi ogni tanto torna a vistare questa pagina.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.