Skip to main content

Alberatura sito: i 7 tool migliori per crearla

alberatura sito e mappa sito foto

Alberatura sito… se hai cercato questa frase chiave su Google nell’approfondimento di oggi troverai 7 tool veramente utili per porre le fondamenta del tuo sito web.

Un sito web è una vetrina nata per offrire risposte a un determinato intento di ricerca del visitatore: può trattarsi di servizi per soddisfare determinate esigenze, a una guida per insegnare un procedimento, a una recensione per illustrare le caratteristiche di un bene in vendita.

Per migliorare la capacità di un visitatore di trovare le informazioni delle quali ha bisogno, occorre generare una struttura o una mappa del sito facile da navigare e organizzata secondo criteri razionali dal punto di vista delle ricerche degli utenti.

Dall’efficienza di organizzazione dei contenuti dipende la facilità con la quale il pubblico riesce a individuare i materiali di cui ha bisogno: grazie a tale modo intuitivo di navigare possiamo introdurre i visitatori all’interno del nostro funnel di vendita.

L’alberatura del sito è fondamentale, vediamo perché

L’alberatura del sito, ovvero la struttura gerarchica che regola la distribuzione dei contenuti di un portale, deve essere dettata dalla analisi delle keyword dietro la sua progettazione.

La creazione delle categorie deve essere improntata a partire dagli ambiti generalisti per scendere via via nel dettaglio man mano che si creano gruppi più specifici.

Ad esempio, il tuo sito di recensioni potrebbe contenere delle sezioni generali del tipo

Notebook
Smartphone

e al loro interno delle categorie più ristrette come

Acer
Lenovo

e

Samsung
Huawei
Asus

con crescenti livelli di distinzione man mano che aumentano il numero e il dettaglio dei contenuti del tuo sito.

La definizione delle categorie del sito deve essere immaginata in relazione al pregresso dei contenuti già realizzati e al piano editoriale che si intende mettere a punto.

Devi assolutamente evitare di generare una specie di labirinto da una serie di categorie dentro categorie, perché in questo modo non fai altro che rendere la vita difficile sia ai crawler che agli utenti. Una suddivisione equilibrata permette di avere a disposizione un numero sufficiente di contenuti per offrire ai visitatori come argomenti correlati di quelli visitati.

Un portale con soltanto 50 articoli troverebbe esagerate 10 categorie: anche se costituiscono un livello di definizione molto minuzioso, renderebbe laborioso per l’utente individuare tutte le categorie di proprio interesse e lascerebbe ogni sotto gruppo popolato soltanto da pochi elementi.

In tal caso la mappa del sito può contenere 4 o 5 categorie e  si dimostrano sufficienti a distinguere gli argomenti con un livello di separazione ragionevole in relazione al complesso di contenuti presenti, e non danno l’impressione di avere categorie poco popolate e con scarsi materiali utili al lettore.

In generale, più i contenuti sono vicini all’homepage e più vengono percepiti come importanti dai motori di ricerca, pertanto dovresti preoccuparti di rendere i tuoi contenuti pillar e quelli rivolti a convertire raggiungibili dalla home con il minor numero di click possibile.

Alberatura sito: i tool migliori

Una volta individuate le parole chiave attorno alle quali vogliamo rendere autorevole il nostro sito, possiamo avvalerci di appositi software per definire in maniera visiva la struttura secondo la quale vogliamo distribuire i nostri contenuti.

Nel corso della keyword research dobbiamo distinguere le parole chiave vantaggiose per il nostro sito secondo un’ottica di importanza che può essere tradotta nei livelli del sito.

Al crescere del numero dei contenuti possiamo ampliare il dettaglio dell’alberatura del sito per includere con maggiore definizione gli argomenti di competenza.

Una struttura del genere ti fa capire come l‘alberatura del sito web va delineandosi con maggiore dettaglio man mano che comprendiamo l’evoluzione del piano editoriale e al crescere del numero di contenuti realizzati.

Primo livello: primi piatti

Secondo livello: Penne

Secondo livello: Fettuccine

Primo livello: secondi piatti

Secondo livello: piatti di carne

Secondo livello: piatti di pesce

Mappa e alberatura del sito con Seozoom

Seozoom è una suite dall’utilizzo molto intuitivo per le attività di keyword research: permette di individuare per ogni parola chiave i volumi di ricerca, la competizione organica e la spesa stimata per gli annunci di pagamento.

Una funzionalità molto interessante per organizzare l’alberatura del sito è il Suite Builder della piattaforma, che permette di svolgere la ricerca delle parole chiave mentre concepisci la struttura del tuo portale.

Xmind, Ubersuggest e Grouper Pro

Grouper Pro è un tool per raggruppare le keyword che consente di organizzare una lista di parole chiave secondo un’attinenza semantica tra loro e criteri grammaticali. Si tratta di uno strumento nato per il mercato anglofono che quindi non riesce perfettamente a interpretare i termini italiani, ma che puoi utilizzare almeno per scremare inizialmente le parole chiave e distribuirle secondo un ordine rigoroso.

Una volta creata la lista di keyword alla base della alberatura del tuo sito puoi creare delle mappe visive attraverso Xmind, un tool free per creare mappe mentali: ti basta copiare i gruppi di parole chiave negli opportuni nodi del grafico per ottenere delle distinzioni visive dei raggruppamenti che intendi organizzare.

Slickplan

Slickplan è un tool nato per creare diagrammi e sitemap che possono essere salvate e modificate in ogni momento.

Canva

Canva è un tool molto intuitivo utilizzato in genere per realizzare infografiche ed elementi visivi per i siti web. Oltre a ciò, permette anche di creare delle rappresentazioni visive di siti web modificabili con dei semplici drag & drop e personalizzabili a livello di elementi, colori e immagini di sfondo.

Coggle

Coggle è un pratico tool per creare mappe mentali, che permette di disegnare l’architettura del sito. Grazie a questo strumento facile da usare possiamo facilmente immaginare la struttura del sito che vogliamo realizzare e tramutarla in uno schema visivo efficace da comunicare.

Draw.io

Draw.io è una applicazione web con funzionalità di disegno molto intuitive, che possono essere facilmente mescolate per generare degli schemi versatili in grado di illustrare facilmente l’alberatura del sito. Puoi salvare gli schemi in Google Drive e altri sistemi di archiviazione.

Visual Site Mapper

Visual Site Mapper è un sito web che, a partire dall’indirizzo di un sito web, ne estrae una struttura visiva sotto forma di sfere colorate legate tra loro in base ai collegamenti tra le pagine.

In conclusione possiamo dire che usando bene i strumenti per la ricerca di parole chiavi si riesce a tirare su l’architettura del sito e non dimentichiamo che le frasi chiave scelte vanno usate anche nel titolo SEO e nel tag h1 delle pagine.

Tools per analizzare il sito e l’alberatura

Se non sei sicuro che la gerarchia del tuo sito sia realmente efficace potresti analizzare con un SEO audit in modo da capire se hai strutturato bene il tuo progetto.

E tu, che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.