Skip to main content

TUTTO SEO: il corso di Andrea di Rocco di sos-wp.it

corso tutto seo di sos-wp.it

Corso TUTTO SEO : a breve parte la seconda edizione del corso che porta il marchio di Sos-wp.it. Andrea di Rocco è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che desiderano imparare a maneggiare WordPress e io voglio raccontarti perché potresti prendere in considerazione l’idea di seguire il percorso da lui ideato per imparare l’arte della SEO.

Perché Andrea di Rocco, fondatore di Sos-wp.it ha voluto anche realizzare un corso dedicato alla SEO? Perché chi decide di realizzare un sito o ne possiede già uno non può non pensare anche al posizionamento del suo sito sui motori di ricerca.

Chi mai potrebbe atterrare su un sito posizionato oltre la seconda o la terza pagina? Praticamente pochissimi. Quindi il corso TUTTO SEO è l’ideale per coloro che desiderano avvicinarsi alla SEO a maggior ragione se usano WordPress perché il corso è focalizzato su questo Cms, tuttavia con le varie lezioni potrai imparare step by step le basi della SEO e queste basi potrai applicarle anche su altri tipi di Content System Management

Ovviamente essendo una consumatrice seriale di corsi SEO, per il puro piacere di ampliare la mia visione, non potevo non testare anche il corso di Andrea di Rocco e vi spiego nel dettaglio ciò che ho trovato.

TUTTO SEO: il gruppo Facebook pubblico

Ho conosciuto questo corso su Facebook forse in una sponsorizzata o li dove la piattaforma ti mostra gruppi simili a quelli dove si è già iscritti. Quindi ho fatto l’iscrizione anche io e ho visto buone premesse perché all’interno del gruppo c’erano tantissimi contenuti e vere e proprie lezioni gratuite.

Non so se ci avete fatto caso frequentando altri gruppi di formazione ma ultimamente Fb ha inserito una funzione interessante e utile con le unità formative. Quindi un gruppo Facebook può diventare una sorta di piattaforma e-learning.

Ecco già solo per questo ti suggerisco di farti un giro in questo gruppo e potresti imparare molte cose in modo del tutto gratuito. Le lezioni sono, anche se gratuite, ricche di contenuti ma nel contempo facili da seguire anche perché si segue un percorso lineare e graduale.

Anche le dirette settimanali dove vengono trattati alcuni argomenti specifici hanno fornito una buona dose di carica energetica e di qualità con queste pillole di video formazione.

Inoltre devo dire che nel gruppo ho trovato anche tantissima interazione e disponibilità da parte di Andrea e degli altri docenti alle tantissime domande che le persone facevano. Ho avuto anche il piacere di dare un mio contributo personale nel rispondere alle domande visto che conosco la materia.

Le lezioni del corso TUTTO SEO a pagamento

Il gruppo Fb è una sorta di antipasto o preludio del corso vero e proprio a pagamento dove si entra in una piattaforma ovviamente molto più articolata. Anche li devo dire che ho trovato un percorso da un lato semplice e graduale nel portare le persone, come per mano, all’apprendimento delle basi della SEO.

A me per esempio piacciono molto le lezioni non eccessivamente lunghe. Ricordo quando ero principiante a volte seguivo lezioni che duravano anche un’ora. I contenuti erano di alto livello si, però devo dire che facevo veramente fatica a stare concentrata un’ora di fila soprattutto se non si hanno nozioni di base e si parte da zero.

La durata delle lezioni non superano i 10 minuti e potrai seguirle e anche rivederle facilmente anche se sei alle prime armi con il posizionamento del tuo sito.

In tutto sono 49 lezioni sulle tecniche di posizionamento dei motori di ricerca ma c’è molto di più!

Questo corso lo si potrebbe definire più di un unico corso perché contiene diversi moduli formativi fra cui:

Modulo SEOZoom: 6 lezioni

SEOZoom è una suite che ti consente di fare una marea di roba sia dal punto di vista strategico, quindi la ricerca di parole chiavi in target con il tuo settore e che possono portarti traffico e contatti qualificati. Inoltre puoi monitorare il tuo sito per capire che rendimento e crescita sta ottenendo nel tempo.

Dovresti fare un corso a parte e infatti SEOZoom ha una sua piattaforma per imparare ad usarlo, ma all’interno del corso TUTTO SEO è compreso un modulo di 6 lezioni dove in sintesi ti verrà insegnato ad usare e sfruttare questa potente suite.

Modulo SEO on-page e SEO Copywriting

Il corso prevede anche un modulo dove si approfondisce l’argomento della SEO on-page. La scrittura SEO o SEO copywriting è fondamentale per creare dei contenuti testuali appetibili per i motori di ricerca. Puoi leggere il mio articolo sul SEO Copywriting per capire meglio di cosa si tratta.

Modulo SEO per eCommerce: 8 lezioni

Mettere su un eCommerce con le giuste basi e senza commettere errori è fondamentale per mettere online il tuo progetto e farlo monetizzare in breve tempo. Ecco che con questo modulo di 8 lezioni avrai le basi per impostare correttamente su WordPress il tuo shop online. 

Modulo Local SEO: 7 lezioni

Se hai un’attività locale con un indirizzo fisico la local SEO è una delle migliori strategie per portare clienti nel tuo negozio. La local SEO serve proprio a questo.

Modulo Google Search Console: 10 lezioni

La search console dovrà diventare il tuo pane quotidiano se vuoi veramente fare SEO sul serio e in questo modulo ti verrà spiegato cos’è come utilizzarla per indicizzare il tuo sito, monitorare il suo stato di salute e le sue prestazioni. Occhio che questo modulo è terribilmente importante.

Modulo Google Analytics: 22 lezioni

Avere dei dati e saperli interpretare e fondamentale per capire a che punto sei nella tua strategia SEO e per capire cosa implementare. Google Analytics ti consente proprio questo raccogliere i dati che ti servono e interpretarli per fare le giuste scelte.

Modulo SEO Avanzata, Strategie e Novità: 12 lezioni

L’ultimo modulo prevede 12 lezioni in cui si entra in alcune tecniche avanzate e quindi si parlerà di ricerca vocale, di rich snippet, di come scovare e correggere errori SEO e di penalizzazioni per pratiche scorrette.

Insomma tanti contenuti di valore e molta disponibilità anche nella piattaforma a pagamento dove sotto ogni video potrai porre le tue domande e chissà che non venga anche a te la voglia di diventare SEO Specialist?

Inoltre per coloro che hanno acquistato il corso c’è anche il gruppo Facebook privato dove ci sono delle dirette settimanali di approfondimenti, altri contenuti avanzati non disponibili nel gruppo pubblico e supporto dei tutor.

E anche qui ho avuto il piacere di fare un sorta di stage come tutor dove insieme ad Andrea, Dario, Franco ci siamo adoperati per rispondere alle domande dei studenti e realizzato video tutorial utili per loro e per noi.

Scopri anche qual è il miglior hosting WordPress.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.