Skip to main content

Miglior hosting WordPress

miglior hosting wordpress come scegliere

Qual è il miglior hosting WordPress? Bella domanda! Allora parto subito con una premessa che racchiudo in una parola….dipende!

Da cosa dipende? Ovviamente da alcuni fattori legati ai seguenti aspetti:

  • budget;
  • numero di siti da ospitare (in caso di numerosi siti hai bisogno di un server più che di un singolo piano di hosting);
  • presenza o meno di un cPanel o di un Plesk;
  • alcuni tipi di hosting non ti consentono di installare con un semplice tool il CMS e devi farlo manualmente, se non hai esperienza potresti dover smanettare parecchio prima di riuscire a usare WordPress o un altro CMS;
  • un provider che si definisca il miglior hosting WordPress dovrebbe fornirti un cPanel o un Plesk dove puoi gestire in modo semplice ed intuitivo l’installazione di Wp con un click e configurare altre cose come indirizzi mail, reinoltro, DNS, redirect, etc senza impazzire;
  • anche l’assistenza va considerata. Ricordo ancora quando anni fa ero agli inizi del mio percorso formativo, quanti ticket ho aperto! Un ottimo hosting italiano, o straniero che sia, deve fornire anche un buon supporto per eventuali problemi tecnici;
  • l’hosting migliore va valutato anche in base alle tue preferenze e competenze linguistiche. Un fornitore di hosting può essere validissimo sotto tutti i punti di vista ma se non offre supporto e assistenza in Italiano diventa un problema se non conosci l’inglese.

Nel mio caso scelgo sempre hosting nostrani perché il mio inglese è molto basico e preferisco giocare in casa. Ovviamente ci sono anche validissimi fornitori stranieri ma in questo post ti parlerò solo di quelli italiani.

Cos’è un servizio di hosting? Per dirla in modo semplice è un servizio di rete nel quale il tuo sito web viene ospitato. Infatti host significa ospitare. In questo modo il tuo blog diventa accessibile e raggiungibile dagli utenti che navigano in rete.

Miglior hosting WordPress

Di seguito ti fornisco alcuni degli hosting italiani migliori a mio giudizio anche perché li ho testati realmente. Con alcuni mi sono trovata bene, con altri benissimo e con altri un po’ meno.

Hosting WordPress Serverplan

Uso Serverplan da diversi anni ormai e mi sono trovata sempre molto bene, infatti ti permette di lavorare alla grande con WordPress.

Serverplan offre uno specifico piano di hosting con quattro range di prezzi differenti.

  • Starterkit: è il kit base al costo di soli 24 euro + iva. Ti permette di iniziare a tirare su il tuo progetto online. Adatto a siti e blog di piccole dimensioni. Attenzione però! Il prezzo è invitante ma in questa versione non hai la possibilità di installare WordPress con un semplice clic. Dovrai farlo manualmente con un programma di trasferimento file via ftp come Filezilla ad esempio.
  • Startup: è il piano intermedio ideale per progetti di medie dimensioni con un massimo di 100.000 visite mese. Prezzo annuale di 69 euro + iva assolutamente accessibile a tutti. Installazione WP tramite tool con un clic consentita.
  • Entreprise: se hai un progetto business più ambizioso questo è il piano hosting che fa per te. Costa 129 euro l’anno + iva e anche in questo caso puoi installare facilmente il CMS.
  • Entreprise Plus: ottimo per chi vuole vendere online o vuole lavorare su grandi volumi di traffico. Costa 210 euro + iva e anche qui hai il pulsante per installare WP.

Da segnalare che tutti i piani prevedono il certificato SSL e, anche se volessi partire con un piano base come lo starterkit o startup, puoi sempre fare l’upgrade se il tuo sito cresce, tutto è scalabile. A mio giudizio è uno dei migliori hosting WordPress e se ora guardi il video puoi fare un tour nel mio cPanel e nella mia dashboard.

Altri hosting WordPress italiani ne abbiamo?

Assolutamente sì e metto in ordine logico quelli che a me sembrano i migliori, anche perché li ho testati, e a seguire altri che non ho testato personalmente ma di cui ho sentito parlare bene.

Kelyweb

Veloce, affidabile, ottimo il servizio di assistenza. Ho un cliente con 4 siti su Kelyweb ed è un ottimo hosting. Funziona tramite cPanel.

Flamenetwork

Ho un blog personale allocato su Flamenetwork e anche il sito di una mia cliente. In questo caso l’installazione di WP avviene tramite Plesk. Farò un video prossimamente per mostrarti come funziona. Offre un livello di prestazione e performance molto buono e mi sono trovata molto bene anche con loro.

Aruba

Su Aruba ho avuto qualche sito. L’assistenza è buona. A livello di prestazione come velocità ho avuto qualche problema. L’installazione del CMS avviene tramite un tool e quindi è piuttosto facile. Verifica sempre e comunque che il piano scelto preveda questa possibilità.

Questo articolo è in evoluzione quindi torna ogni tanto perché intendo fare qualche altro video ed espandere l’argomento.

Ti è stato utile questo articolo sul miglior hosting WordPress? Condividilo.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.