Skip to main content
local seo guida per iniziare

Local SEO guida: come migliorare il posizionamento

La Local SEO ti consente di far apparire la tua attività nelle prime posizioni dei risultati di ricerca geolocalizzati. 

Otterrai quindi più visibilità e al tempo stesso rafforzerai la tua presenza sul territorio. 

I vantaggi che può dare una buona strategia di Local SEO sono tanti, ma si tratta di un lavoro complesso e che va svolto dando attenzione anche ai più piccoli dettagli. 

I risultati si vedranno ovviamente a lungo termine.

In questa guida troverai consigli e accorgimenti da seguire che ti aiuteranno a raggiungere più velocemente (ma soprattutto nel modo giusto) i tuoi obiettivi. 

Di seguito ti indicheremo come migliorare il posizionamento della tua attività sul web con strategie di posizionamento geolocalizzato.

Local SEO: inizia con Google My Business

La prima attività Local SEO da svolgere è l’apertura di una scheda Google My Business. Si tratta di un servizio lanciato nel 2014 che permette a tutte le aziende di inserire nella scheda della info fondamentali sulla propria attività. 

Dati che verranno poi trasferiti anche su Google Maps.

Per intenderci meglio, la scheda Google My Business è quel box che appare sul lato destro dello schermo dopo aver cercato una determinata attività. 

Nel “box” andranno inseriti indirizzo, orario di apertura/chiusura, telefono, foto, mappa ed altre info. Gli utenti avranno anche la possibilità di lasciare una recensione. 

google maps geolocalizzazione

I vantaggi di aprire una scheda Google My Business sono tanti, tra tutti segnaliamo il rafforzamento del vostro brand e della vostra presenza sul territorio, miglior posizionamento nei motori di ricerca, aumento della visibilità. 

Il servizio è gratuito.

Ottimizzazione per mobile

Per migliorare il posizionamento del tuo sito web dovrai porre particolare attenzione all’ottimizzazione per mobile. 

Le ricerche da smartphone e tablet infatti superano di gran lunga quelle effettuate da desktop. Per questo motivo sarà meglio configurare il vostro sito in modo tale da poterlo utilizzare al meglio anche da mobile.

Un sito mobile-friendly necessiterà di un organizzazione dei contenuti diversa, dovrai sopprimere spazi bianchi e distanze tra le parti testuali, usare foto “leggere”, evitare cookie e popup, e soprattutto stabilizzare graficamente la pagina. 

sito mobile per local seo

SEO “Geolocalizzata” e Keyword Research

SEO Geolocalizzata e Keyword Research sono due attività fondamentali della Local SEO.

Il nostro consiglio è di usare keyword che contengano la località della tua attività (es. elettricista a Roma, idraulico a Milano, lavori domestici a Roma, riparazioni Milano e provincia, ecc). 

Ricordiamo infatti che l’algoritmo legato alla Local Search è Google Pigeon, che usa la geolocalizzazione per far apparire le attività/negozi/enti più vicini all’utente che effettua la ricerca. 

Usare quindi keyword contenenti la località vi farà guadagnare molto in termini di visibilità e posizionamento. 

Inseriscile nei seguenti punti:

L’attività di Keyword Research aiuta invece le attività ad avere una strategia da seguire e puoi eseguirla con strumenti come SEOZoom e Ubersuggest.

Dovrai individuare un tot di parole chiave per cui vuoi posizionarti in prima pagina, e lavorare esclusivamente su di esse.

Ti consigliamo di usare keyword in target con il tuo settore non usando necessariamente quelle ad alto volume di ricerca, ma anche frasi chiave a lunga coda con volumi di ricerca più bassi. Convertono molto bene soprattutto sul posizionamento geolocalizzato.