Skip to main content

Master SEO di Seotraining.it

master seo di Adriano De Arcangelis

Sono ancora forti le emozioni che mi ha lasciato il Master SEO di Seotraining.it al quale ho partecipato. È una delle tante idee che Adriano De Arcangelis, SEO specialist, esperto di web marketing e di affiliate marketing, ha portato in Italia da diversi anni, quando della SEO se ne sapeva davvero poco.

Non è stato il primo dei corsi che ho frequentato ma questo corso, a differenza di altri, mi ha regalato grandi insegnamenti. L’ho corteggiato per almeno 2 o 3 anni, non riuscivo a decidere di iscrivermi perché mi bloccavano sostanzialmente due cose:

  • la paura di non essere all’altezza di frequentare un corso così impegnativo;
  • il prezzo che non è fra i più bassi (dopo però ti spiegherò perché il prezzo è assolutamente equo).

Mentre continuavo a fare la corte al Master SEO, ho frequentato qualche altro corso on-line più economico e più adatto alle mie tasche in quel periodo.

Nel 2015 fremevo, spesso andavo a rivedermi il sito del Master, sognavo di potermi iscrivere e mi chiedevo come potevo fare per frequentare questo corso. Mi sentivo smaniosa, avevo voglia di dare una svolta alla mia vita e fare qualcosa che mi offrisse davvero uno sbocco lavorativo.

Allora mi occupavo di pulizie in una scuola di shiatsu e svolgevo qualche altro lavoro di pulizie ad ore. Il web era più che altro un hobby e realizzavo siti gratis per imparare.

Voglio il master SEO di Seotraining.it e lo ottengo

Un giorno, nella scuola di shiatsu dove lavoravo, vidi un libro di Roberto Cerè “Se Vuoi Puoi”. Lo presi in mano, gli diedi uno sguardo e rimasi subito colpita. Dopo essermi segnata titolo dell’opera e autore, andai in libreria a comprarlo. Quella è stata la chiave di svolta che sciolse il nodo che mi bloccava.

Compresi che se volevo davvero una cosa dovevo muovermi, agire per ottenerla. Avevo un amico a Roma con un’attività commerciale e un sito che faceva piangere. Gli proposi di fare uno scambio, se lui mi finanziava il corso io avrei lavorato per un anno sul suo sito. L’accordo andò a buon fine.

Ero emozionatissima quando iniziai il Master. Ovviamente focalizzai tutta la mia volontà di applicare quello che imparavo sul sito del mio benefattore. Il risultato fu che dopo alcuni mesi il sito era posizionato sulle parole chiave di suo interesse nelle prime posizioni. Un gran bel risultato!

In cosa consiste il Master SEO di Adriano De Arcangelis

Il Master è un percorso completo diluito, nell’arco di 6 mesi, che ti porta gradualmente ad acquisire tutta la conoscenza e le competenze necessarie per diventare SEO Specialist.

C’è veramente tanta di quella roba che quando sono entrata per la prima volta nella piattaforma dove sono presenti i video sono rimasta quasi scioccata dalla densità del programma e mi sono chiesta: ce la farò a seguire tutto?

 Gli argomenti del Master

La SEO a 360 gradi che viene sviscerata in ogni suo aspetto e imparerai le migliori strategie di inbound marketing e di web marketing.

  • SEO
  • SEM
  • Motori di Ricerca
  • Elementi algoritmici
  • Ottimizzazione On Page
  • Html SEO Friendly
  • Gestione di Link Interni
  • Copywriting
  • WordPress
  • Joomla
  • Analisi dei Concorrenti
  • Professione SEO
  • Link Building
  • Tecniche SEO avanzate
  • Penalizzazioni
  • Adwords
  • Blogging
  • Email Marketing
  • Web Analytics

e tantissimi altri argomenti.

I prezzi del Master SEO di Seotraining.it: troppo caro?

Voglio fare una premessa. Nessuno mi paga o mi da qualcosa in cambio se affermo che il rapporto qualità/prezzo è giusto; anzi forse è anche basso.

  • 1.690 euro per il pacchetto base
  • 1.990 euro per l’intermedio
  • 5.900 euro per il pacchetto avanzato

Mi sono impazzita? No e ora ti spiego perché.

I docenti del Master sono la crema del web marketing e della SEO in Italia. Considera che se tu volessi fare 2 ore di consulenza con ognuno di loro probabilmente avresti già raggiunto la cifra del pacchetto intermedio.

Partecipa al master SEO 2022

Cosa trovi nel percorso SEO più completo in Italia?

L’offerta formativa

Come ho già detto prima, inizialmente pensavo di non riuscire a seguire tutte le lezioni. Sono davvero tante e ricche di contenuti. Recentemente la piattaforma è stata anche aggiornata e prevede il completamento di tutta la lezione per poter poi passare a quella successiva. Al termine di ogni lezione vi è anche un questionario per verificare le conoscenze acquisite. Una volta risposto correttamente alle domande potrai passare alla fase seguente.

Nel Master tu hai la possibilità non solo di vedere tutti i video ma hai anche un supporto ben organizzato.

  • 2 ore di consulenza individuale al mese inclusa, con uno dei docenti. Puoi scegliere sempre lo stesso insegnante oppure a turno anche gli altri. Molto utile per approfondire gli argomenti trattati nei video;
  • Dalla piattaforma online, sotto ogni video puoi porre le tue domande al docente che ti risponderà via email;
  • Il gruppo Facebook: questo è uno dei tanti punti di forza in assoluto. Puoi interagire con docenti e studenti, anche quotidianamente, nel gruppo, come una vera classe;
  • L’esame finale: non si svolge online ma solitamente in una città del Nord Italia o del Centro. Io ero sfavorevole all’esame in sede ed era forse l’unica cosa che mi dispiaceva di questo Master…fin quando….te lo racconto alla fine;
  • Dopo l’esame: ci sono altri bonus e vantaggi, che non posso rivelarti, ma che sono veramente interessanti per chi fa SEO.

Incluso nel pacchetto intermedio

  1. l’evento online SEO per WordPress che ha un costo di 147 euro e che tu non pagherai;
  2. il SEO Summit, di cui non ricordo il costo;
  3. Il Penalty Summit: evento online di due giorni con formazione focalizzata sulle penalizzazioni.

Quindi, considerando l’insieme di tutto, ti posso assicurare che il Master vale forse molto di più di quello che spendi, anzi probabilmente è più corretto dire che è un investimento sul tuo futuro e non una spesa.

Chi sono i docenti del corso SEO?

Vuoi farti un’idea dei docenti? Ecco chi sono:

Non posso non citare Elisa Contessotto docente presso SEOZoom Academy che ha svolto splendidamente il suo ruolo di docente nel 2016 nonché di moderatrice nel gruppo Facebook dedicato a quell’edizione del Master.

Nota importante: oltre le lezioni dei docenti, una volta al mese ci sta il webinar  di un’ora o più con Adriano. Ma i webinar sono tantissimi, tutti tenuti da veri esperti del web marketing. I loro nomi sono davvero tanti che elencarli tutti sarebbe difficile, per questo ti consiglio di andarli a vedere qui. Ne cito comunque alcuni: Ivano di Biasi, Gaetano Romeo, Jacopo Matteuzzi, Davide Pozzi, Luca Orlandini.

Cosa è successo dopo il Master di Seotraining.it?

Prima di spiegarti cosa è accaduto dopo il Master, devo raccontarti come è andata all’esame. A dire il vero, io, alla fine del Master, non mi sentivo pronta a fare questo esame e quindi ho chiesto la possibilità di rimandarlo all’anno successivo (viene data anche l’occasione di ripetere l’anno). Quindi ho fatto anche l’edizione del 2017.

Quando siamo stati convocati a Salsomaggiore per l’esame mi è preso un colpo. Mi sembrava così lontano e prendere tre treni poi che barba, che noia…vabbè, ho espresso la mia perplessità per la scelta della location e ho chiesto la possibilità di fare l’esame online.

Nessuna possibilità in tal senso. Ho pensato che fosse un limite e ho avuto uno scambio di email con Adriano che mi ha sollecitato e anche un po’ rimproverato. Oggi lo ringrazio per questo, perché l’esame in sede è fondamentale per diversi motivi:

  • rende questo Master ancora più professionale di quanto non lo sia già;
  • ti permette di guardare in faccia e stringere la mano ad alcuni dei docenti come Simone, Adriano e Pierluigi;
  • è l’occasione perfetta per fare networking e stringere nuove amicizie;
  • consente di ricevere consigli e suggerimenti dal vivo;
  • è un modo per stare insieme parlando della SEO e divertirsi magari davanti ad una buona pizza con annessa visita in centro città.

Come accade spesso in tutte le classi, con qualcuno ti perdi di vista con altri ti leghi di più. Poi ci sono quelli con cui magari ti ritrovi anche a lavorare insieme. Proprio come è successo a me e Cristina Stefan che, dopo aver frequentato il Master, siamo state assunte dalla stessa azienda; lei mi ha adottato come zia e io l’ho adottata come nipote. E che dire del mio amico e collega Pasquale Mastromattei con il quale ci facciamo una valanga di risate via Messenger e ci scambiamo continuamente idee?

Insomma, il Master è stata un’esperienza anche umana e una chiave di svolta sotto diversi aspetti per me. Attualmente lavoro in Partita Iva come freelance e collaboro con vari professionisti come SEO Specialist e come SEO Copywriter (leggi la mia guida sul SEO Copywriting per aspiranti SEO Copywriter).

Alcune domande che potresti farti sul Master e potenziali risposte

È meglio fare subito il Master o prima qualche altro corso?

  • Dipende. Diciamo che è una cosa soggettiva. Per esempio, io ho fatto qualche corso prima e sono arrivata al Master con un certo grado di preparazione, quindi, anche se non è stata una passeggiata, me la sono cavata abbastanza bene. D’altra parte però, a volte penso che se avessi fatto direttamente il Master forse avrei accorciato i tempi. Tutto è in relazione al tuo obiettivo. Se vuoi prima essere certo che la SEO fa realmente per te, magari un corso meno impegnativo in termini di tempo e più economico potrebbe servirti come trampolino. Male che vada, se vedi che non ti appassiona e non fa per te, avrai imparato comunque qualcosa in più che ti può essere utile.

Ci vuole molto tempo per seguire le lezioni?

  • Metti in conto che è un Master. Ti serviranno almeno un paio di ore al giorno e ti consiglio di organizzarti bene. Ogni settimana vengono sbloccati alcuni moduli. Cerca di essere regolare con il programma per non rimanere indietro e poi doverti vedere i video tutti insieme per recuperare.

Ma è solo teoria o posso fare pratica?

  • Ti consiglio o di realizzare un sito web personale per poter applicare quello che impari oppure puoi fare come me e proporre a qualche parente o amico che ha un’attività di farglielo gratis. Avrai così la possibilità di mettere in pratica le lezioni oltre alla soddisfazione di vedere qualche risultato.

È facile trovare lavoro?

  • Nulla è scontato o facile, però in questo settore ci sono delle opportunità. Dipende anche un po’ da dove vivi ma non è impossibile. Ad esempio, io vivo in una piccola città, ma lavoro da remoto (da casa) per un’agenzia di Roma.

Ci sono comunque anche dei metodi per trovare lavoro in questo settore, ma magari te ne parlerò in un prossimo articolo.

Vuoi partecipare al master SEO 2022?


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.