Skip to main content
SEO LINK BUILDING 2021

Link building cos’è e come si fa nel 2021

Cos’è la SEO link building e come si fa nel 2021 per scalare la SERP e non subire penalizzazioni da Google? Ora te lo spiego in maniera semplice. Parliamo di una tecnica usata per ottenere un miglior posizionamento di un sito web grazie a un buon numero di link direzionati dall’esterno verso il sito stesso. 

Il problema è che rispetto al passato, nel 2021 non è così facile ricevere link spontanei da altri siti, visto che sta diventando molto di moda linkare un sito esterno con l’attributo nofollow. Quindi, anche se la link building spontanea e naturale è quella che piace maggiormente a Google, rimane un processo troppo lento e difficile. 

Allora non rimane che concentrarci sulle tecniche white hat, quelle apprezzate dai motori di ricerca come Google ed eticamente corrette, che ti permettono di scalare nelle SERP e acquistare autorevolezza tramite l’acquisizione di link da siti web che godono già di elevata autorevolezza.

Una volta che ti sei occupato della SEO on page, quindi ottimizzato al meglio i tuoi articoli tramite l’uso di parole chiave, ridimensionato le immagini, dopo che hai usato tante energie e tempo per creare dei contenuti originali, interessanti e molto altro, il lavoro continua. Sei solo all’inizio. 

Ora puoi rimboccarti le maniche di nuovo e passare alla SEO off page, quindi usufruire della link building strategy, costruire una rete di link intorno al tuo sito che ne accrescano l’autorevolezza. Infatti, usando l’algoritmo PageRank, Google analizza non solo i contenuti ma anche quante persone sono collegate a quella pagina e, tramite Google Penguin, controlla anche la qualità dei link. 

A seconda dell’esame, il tuo sito può guadagnare posizionamento in SERP. Allora come fare in pratica per sfruttare appieno il potere della link building strategy?

Link building gratis: ecco come fare

Vorrei farti subito un esempio molto concreto e semplice per aiutarti a comprendere meglio il concetto di link building gratis

Laddove possedessi un ecommerce di prodotti per arredare gli esterni e avessi descritto nei particolari un nuovo pezzo d’arredo uscito sul mercato, un blog che si occupa anche di questo argomento potrebbe creare naturalmente un link diretto alla tua pagina in cui invita gli utenti ad approfondire ulteriormente le informazioni da lui trattate.

Perfetto. Hai creato un buon contenuto e un utente, senza che tu gliel’abbia chiesto, ha creato un backlink direzionato al tuo sito che Google premia considerandolo una vera e propria raccomandazione. 

Certo, non tutti i backlink hanno la stessa rilevanza ed autorevolezza e gli algoritmi di Google sanno esattamente come verificarne la qualità. 

Ritornando all’esempio di prima, pensa se un blog che parla di prodotti naturali per la cura del corpo dovesse creare un backlink al tuo sito di arredamento. Sarebbe davvero poco rilevante per Google.

Quindi, i link in entrata al tuo sito devono avere credibilità in primis. Oppure, immagina se il tuo sito avesse ancora pochi backlinks ma che uno di provenisse da un sito come Wikipedia.

Come puoi ben immaginare, al di là della quantità di link, la rilevanza in questo caso e l’autorevolezza di Wikipedia darebbero una grande spinta.

Sono proprio la rilevanza e l’autorevolezza ad essere esaminate ed utilizzate da Google nelle sue classificazioni. Nello specifico, viene assegnato un page rank, una votazione da 0 a 10 basata sulla valutazioni di queste due caratteristiche dei backlinks.

Per ottenere questa tipologia di link naturali, esistono delle vere e proprie tecniche di cui ti parlerò tra poco. Ma permettimi di fare prima due ultime precisazioni.

Nel caso in cui il tuo obiettivo sia posizionare una determinata keyword, non sarà sufficiente ottenere dei link generici. Il link dovrebbe essere collegato ad un Anchor Text ben preciso, ossia la parola chiave. Dato che essendo link spontanei non possiamo avere il controllo sull’Anchor Text scelto dall’utente, sarebbe buona norma inserire la parola chiave nell’URL della Pagina. 

Infine, come già accennato, è importante che i backlinks abbiano l’attributo “dofollow” e non “nofollow”, come accade in molti casi.

Bene, ora passo alla spiegazione della costruzione di una strategia efficace di link building, metodi già ampiamente testati per creare una rete di link in entrata che diano la giusta dose di Link Juice.

Vuoi fare link building gratis? Richiedi un link a persone che conosci o ad amici che possiedono un sito web sempre se c’è un minimo di pertinenza con il tuo. È un metodo semplice ed efficace. Presta solo attenzione a non ricambiare il favore creando un link sul tuo sito rivolto a quello dal quale hai ricevuto un backlink, mossa che sarebbe individuata e penalizzata da Google. 

Directories e altri portali gratuiti

Parliamo di link building gratis quindi di directories gratuiti, senza pagamento all’iscrizione. Ne esistono alcuni nel web con buona autorevolezza alla quale puoi registrarti e richiedere link o caricare vari contenuti multimediali. Un consiglio, non esagerare per evitare penalizzazioni e verifica che il portale non abbia eccesso di pubblicità e un elevato Page Rank.

Un altro metodo efficace è la riparazione di broken link o link rotti che si trovano su siti autorevoli. Usa un programma come Screaming Frog per cercare link con errore 404 o 410, contatta il webmaster e fai richiesta di sostituzione link con quello diretto al tuo articolo. 

Ti assicuro che in questo caso spiare è assolutamente legale. Ecco come puoi fare. Cerca articoli che contengono links diretti ai tuoi competitors. Per farlo puoi utilizzare Ahref, per esempio. Una volta volta trovati, scrivi degli articoli correlati ma ancora più specifici, accattivanti ed aggiornati. Contatta il webmaster e chiedi la sostituzione del link del competitors con quello diretto al tuo articolo. Semplice.

Scrivi sul blog contenuti di alta qualità

Come ti accennavo prima, laddove riuscissi a scrivere dei contenuti estremamente interessanti e pratici per gli utenti, vedrai inevitabilmente crescere i link spontanei, sia su altri siti che nei social. Scrivi contenuti informativi di alta qualità e continua su questa strada. Vedrai che col tempo dei link arriveranno.

Fai networking

Intrattieni una rete di conversazione e condivisione con altri autori di siti autorevoli del tuo settore. Partecipa a fiere ed eventi. Le probabilità di essere menzionati e linkati aumenteranno inevitabilmente.

Da quello che ti ho spiegato fino ad ora avrai dedotto che fattori come la Link popularity, quindi quanto importante sia la tua rete di link inbound, non può essere assolutamente lasciata da parte. Anche offrendo ai tuoi utenti dei contenuti estremamente originali ed ottimizzati in ottica SEO, a confronto con i tuoi concorrenti Google premierà la Link Popularity. 

Naturalmente, i link devono essere il più naturale possibile per non subire penalizzazioni da Google e non essere generati tramite tecniche spam. Adesso ti spiego alcune delle principali e più efficaci tecniche SEO per ottenere link spontanei.

come farsi linkare da altri siti

Linkare ad altri siti web

Sai qual è un modo semplice per ricevere dei link da altri autori? Inserire nei tuoi contenuti dei link che rimandano ai loro contenuti e informarli del fatto. Quindi, scrivi una pagina valida, inserisci un link ed avvisa l’autore del sito linkato. Nella maggiorparte dei casi ricambierà il favore o comunque ti permetterà di farti conoscere. Attenzione, però, perché questo discorso non è valido in tutti i settori, soprattutto se c’è già molta concorrenza.

Link earning

Hai già sentito parlare di Link Earning? Come posso guadagnare dei link, ti starai chiedendo? Puoi farlo creando dei contenuti estremamente interessanti per gli utenti, che attirino dei link senza forzature. Considera che solitamente, i contenuti più condivisi naturalmente sono quelli particolarmente lunghi, dettagliati e aggiornati. Alcune pagine che guadagnano facilmente link naturali sono quelle che offrono il download gratuito di guide in pdf e e-book. Certo richiede tempo e molto sforzo creare dei contenuti così ma nel lungo periodo vengono ampiamente ricompensati. 

Link earning

Recensioni e testimonianze su prodotti

Parlando di SEO link building, un’altra strategia spesso utilizzata per ricevere backlinks in omaggio, è quella di fare recensioni e testimonianze su prodotti da te testati realmente. Certo, alcune grandi attività che godono già di un’ottima fama e feedback positivo, probabilmente saranno poco interessate a ricevere una tua recensione positiva, per quanto possa far piacere. Quindi, difficilmente sceglieranno di linkare in cambio della tua testimonianza. Ma, al contrario, se sarai bravo ad individuare imprese di alta qualità, non estremamente consolidate, potrebbero ricambiare volentieri la tua recensione linkando i tuoi contenuti.

Anche laddove fossi velocissimo nel provare nuovi prodotti e servizi sul mercato e pubblicassi una recensione scrivessi un buon contenuto coinvolgente e accattivante sul prodotto stesso, i produttori potrebbero farsi avanti e mostrare apprezzamento con dei link.

guest posting

Scrivere guest post gratis

Laddove volessi, hai anche la possibilità di scrivere gratuitamente dei guest post inserendo un link verso il tuo sito. Come fare? Puoi cercare uno dei tanti siti o blog online che permettono di farlo. Scrivi un contenuto di qualità e lo pubblicheranno sul loro sito, inserendo un link del tuo brand o sito.

webinar

Organizzare Webinars

Conosci i webinars? Forse hai già assistito ad un seminario online e conosci il potere che può avere nell’attrarre persone in tutto il mondo, con il minimo sforzo, anche in senso economico, e creare un’ampia rete di link di persone che condivideranno con i loro contatti il link dell’evento. Anche in questo caso dovrai avere un po’ di pazienza, ma con il tempo arriveranno i risultati in ottica di link building.

creare programmi

Creare Strumenti e Applicazioni per Webmaster

Sei programmatore o lo è un tuo collaboratore? Perfetto, ti parlo di un’altra opportunità unica che hai per fare SEO link building. Potresti creare degli strumenti o delle applicazioni che i webmaster potrebbero trovare molto utili e decidere di inserire nei loro siti. Di cosa sto parlando? 

Pensa alla possibilità di realizzare un particolare plugin, oppure un convertitore di valuta. Laddove inserissi all’interno del programma il link con l’anchor text da te scelto, il webmaster che lo utilizzerebbe manderà naturalmente link al tuo sito web. Ovviamente, perché questo possa succedere, dovrai permettere che l’applicazione o strumento da te ideato sia condivisibile su altri siti tramite codice embed. Inoltre, coloro che utilizzeranno i software da te creati sicuramente scriveranno recensioni o includeranno citazioni nei loro contenuti.

Creare strumenti e applicazioni per Webmaster è un ottimo modo per ampliare la tua rete di link anche a livello internazionale.

esperto link building

Se hai prodotto un ottimo contenuto, una buona idea è quella di rendere partecipi gli esperti del settore condividendo l’articolo e chiedendo direttamente la loro opinione sull’argomento. Questo permetterà inevitabilmente di generare un pubblico più ampio e una vasta rete di link che includeranno i tuoi contenuti. Sempre più persone interessate all’argomento, che già seguono gli esperti da te contattati, saranno coinvolte e, soprattutto quelle che sono in possesso di un sito web o di un blog, linkeranno a loro volta i tuoi contenuti. 

Vuoi una prova che dimostri l’efficacia di questa tecnica? Sicuramente conosci MOZ. Alcuni anni fa usò questa strategia decidendo di intervistare ben 130 esperti del mondo della SEO in merito ai fattori di posizionamento su Google e altri motori di ricerca. Qual è stato il risultato? Un grande successo. Questo perché gli esperti SEO intervistati, naturalmente, hanno creato una grande audience e sponsorizzato i contenuti.

La risposta a questa domanda è assolutamente sì, è una strategia che si dimostra ancora vincente, nonostante Google abbia introdotto l’algoritmo RankBrain che sta agendo da poliziotto e segnalando sempre più utenti che mandano segnali negativi tramite una link building Black Hat. Questo algoritmo non agisce nei confronti di chi fa uso di una sana link building strategy, come abbiamo visto. 

Quindi sì alla link building, ma solo se fatta bene, il concetto è questo. Ecco perchè ti incoraggio a rivolgerti a noi, esperti in materia, per far sì che tutti i fattori di posizionamento, SEO on page e SEO off page coesistano e vadano di pari passo nel permetterti di scalare la SERP ed ottenere più traffico di qualità

Scopri altre info su come fare link building in modo efficace.