Skip to main content

Guida SEO

Quali sono i fattori di ranking che permettono ad un sito web di scalare la serp? Ecco una guida SEO per condurti passo passo ad una consapevolezza maggiore in merito a questo argomento.

Perché hai bisogno di una guida SEO?

Hai presente quando ti metti in viaggio e non conosci la strada che deve condurti verso la tua destinazione? Cosa fai? Di solito io metto il GPS e imposto il percorso più veloce e non è detto che sia il più breve.GPS DELLA SEO

Alcuni anni fa mi trovavo in Sicilia a Gioiosa Marea e volevamo andare a vedere l’Etna. Il conducente non mi ha voluto dare retta sulle impostazioni del GPS e ha inserito il percorso più breve.

Il navigatore ci ha fatto passare attraverso le montagne con strade strette e piene di curve. Morale della favola? Ci abbiamo messo 4 ore per arrivare a destinazione e con lo stomaco sottosopra. Se avessimo impostato il navigatore sul percorso più veloce avremmo preso l’autostrada e un ora o poco più di viaggio.

La SEO è fatta di tanti di quegli elementi che è facile perdersi per un neofita. Te lo dico perché iniziando anche io anni fa da autodidatta spesso mi sono arenata nei labirinti di una materia molto complessa. Ecco perché hai bisogno di un GPS della SEO, un navigatore satellitare. Una visione d’insieme dall’alto (un po come la vista da un aereo) che ti aiuti ad orientarti per scendere man mano avvicinandoti ai dettagli.

Nella SEO bisogna andare per gradi e seguire un percorso o un filo logico ecco perché ho voluto  mettere su questa guida SEO. E’ giusto anche essere onesta e dirti che non è tutta farina del mio sacco.

Mi sono ispirata nel realizzarla anche a riviste americane autorevoli e che hanno delle guide SEO degne di rispetto e ammirazione. Attenzione però, il mio non è un copia incolla ma una mia personale rielaborazione e semplificazione degli argomenti per poterteli rendere comprensibili se non hai nessuna conoscenza di questa materia.

Come usare la guida SEO

Hai visto a inizio pagina la lista degli argomenti? I primi due sono cliccabili e ti rimandano all’articolo di approfondimento. Gli altri costituiscono i prossimi articoli che scriverò e man mano che li aggiungo al sito inserirò il link affinché tu possa cliccare sull’argomento e leggerlo.

Puoi seguire anche i miei video sulla SEO. Certo sono artigianali ma ricorda il mio scopo in questo sito il mio obiettivo è fornirti delle conoscenze di base per orientarti e capire se la SEO fa per te. Per acquisire competenze approfondite potrai decidere di optare per un corso SEO.

Una guida SEO ti è di aiuto anche se qualcuno gestisce il sito per te. Ti può aiutare a capire se il tuo sito è veramente dotato dei fattori SEO che possono aiutarlo a rankare.

Detto questo ti auguro una buona lettura e ti ricordo che puoi condividere l’articolo sui tuoi social. Se hai domande contattami sulla pagina Facebook o con il modulo contatto nella colonna di destra.