Skip to main content

Voglio fare la verifica del posizionamento su Google! Cosa devo usare?

verifica posizionamento google

Hai un sito web ma non sai in che posizione si trovano le frasi chiave importanti per il tuo business o settore merceologico? Allora il primo passo da fare è imparare a capire come controllare il ranking del tuo sito e ci sono diversi metodi sia manuali che con l’aiuto di tool per effettuare questa verifica.

Controllare il ranking del tuo sito è importante per assicurarti di apparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le parole chiave rilevanti per il tuo business. Può aiutarti a determinare dove si trova il tuo sito rispetto ai tuoi concorrenti e se ci sono aree che hanno bisogno di miglioramenti. 

Tieni a mente che il ranking fluttua spesso, quindi è importante controllare regolarmente.

Quali sono i metodi per la verifica del posizionamento su Google?

La lettura di questo articolo ti sarà utile perché ti mostrerò alcuni metodi manuali per effettuare la verifica e anche alcuni tool online che puoi usare per capire se il tuo sito è posizionato o meno.

Metodi di verifica manuale

Un modo per controllare il ranking del tuo sito è inserire manualmente la parola chiave desiderata nella barra di ricerca di Google. Questo è un modo abbastanza semplice per misurare dove sei posizionato e quanta concorrenza hai. Basta che tu sia sicuro di usare parole chiave rilevanti per il tuo business e settore.

Una volta che avrai avviato la ricerca, comparirà sulla pagina di ricerca di Google un listato di risultati che vanno dalla prima alla decima posizione e a seguire la seconda, terza pagina etc… Ti basterà scorrere la lista e andare a reperire se il tuo sito è posizionato per quella chiave.

Certo la ricerca è un po’ lunga soprattutto se sei fuori dalla terza pagina di Google.

Verifica il posizionamento con la search console

Un altro metodo per controllare le classifiche è attraverso la Google Search Console, che è un insieme di strumenti offerti da Google per aiutare i proprietari di siti web a monitorare le prestazioni del loro sito nei risultati di ricerca. 

Se hai un account gmail, puoi collegare la Search Console  al tuo sito web e ottenere informazioni dettagliate su come il tuo sito sta funzionando. 

Ecco un esempio: devi andare sulla voce rendimento e vedrai un listato di frasi chiave e il posizionamento attuale. Inoltre potrai notare quanti clic riceve quella frase chiave in proporzione con il numero di impression. Quindi oltre al posizionamento potrai ottenere dati preziosi per verificare e implementare la tua strategia.

Oltre al posizionamento di tutte le frasi che fanno impression su Google, nella Search Console puoi notare anche una stima media come quella che vedi nella foto qui sotto.

Tool online per verificare il posizionamento su Google

Il terzo metodo di verifica è attraverso l’uso di software come SEOZoom, Semrush ed altri software online.

Questi strumenti ti permettono di vedere come il tuo sito web si posiziona per una certa parola chiave e di seguire la posizione del tuo sito nel tempo. Offrono anche altre caratteristiche come l’analisi dei backlink e i confronti con i concorrenti.

Ci sono molti strumenti online disponibili che possono aiutarti a controllare il posizionamento del tuo sito su Google. Oltre a quelli che ho già menzionato, eccone alcuni altri:

Rank Checker di Small SEO Tools

Questo è uno strumento gratuito che ti permette di inserire fino a cinque parole chiave alla volta e controlla il loro posizionamento in Google, Yahoo! e Bing. Fornisce anche informazioni sul traffico stimato per ogni parola chiave.

SERanking 

Questo è uno strumento a pagamento che offre una varietà di funzioni come il monitoraggio del ranking, l’analisi dei backlink e il confronto con i concorrenti.

Ubersuggest

Funziona in modo simile a SEOZoom e puoi controllare la posizione inserendo la url del tuo sito oppure creando un progetto da tenere monitorato. Leggi l’articolo dedicato a Ubersuggest.

Quindi ci siamo! Abbiamo visto alcuni modi semplici per verificare il posizionamento del tuo sito su Google. Tieni presente che la verifica manuale non è sempre accurata al 100%, quindi assicurati di usare anche il metodo manuale navigando da incognito e anche altri strumenti per avere un quadro più completo. E non dimenticare di controllare regolarmente le tue classifiche in modo da poter apportare eventuali modifiche necessarie e rimanere davanti alla concorrenza!


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.