Skip to main content

Quali saranno i migliori tools per keywords research nel 2023?

migliori tool per keyword research 2023

La keywords research è una delle azioni principali per una efficace strategia SEO, questa ha un ruolo fondamentale per apportare traffico ad una pagina web e per determinare un ottimo posizionamento sulla SERP di Google e degli altri motori di ricerca. 

Lista dei migliori tools per keywords research

Dove cercare le keywords? In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i migliori tools per le keywords da utilizzare nel 2022 per trovare le parole chiave di un sito.

Google keyword tool

Tra i migliori tools per keywords rientrano quelli che Google mette a disposizione gratuitamente. Andiamo subito a vedere quali sono e come usare i Google keyword Tools.

Il primo è Google Keyword Planner, un tool gratis fornito per la ricerca e la pianificazione delle parole chiave per creare i contenuti per un sito web. 

Il tool nasce come supporto per le campagne pubblicitarie di Google Ads ma può essere utilizzato anche senza dover creare una campagna pubblicitaria.

Il grande vantaggio di questo tool è che esso è il risultato dell’unione tra due diversi strumenti: quello per le parole chiave e la stima del traffico di una parola chiave. 

Questa doppia funzionalità di Google keyword planner in italiano permette sia di trovare nuove keywords che di analizzare i volumi di ricerca di una determinata keyword.

Altro Google keyword tool da poter utilizzare è Google Trends. Questo tool è in grado di identificare le parole più ricercate su internet in un dato periodo temporale, in una precisa area geografica sia nazionale, divisa per regioni, che internazionale. Inoltre, individua anche le parole chiave specifiche per un dato argomento.

SEOZoom

SEOZoom è una delle migliori suite di web marketing italiana, finalizzata all’ottimizzazione dei siti web. Tra le sue funzionalità è presente anche la ricerca delle parole chiave e l’analisi del loro volume di traffico.

Attualmente questo tool offre dati di analisi di quasi un miliardo di keywords italiane.

Correlata alla funzione della ricerca delle keywords, con esso è possibile anche effettuare la ricerca per individuare i search intent e osservare l’andamento delle parole chiave presenti sul proprio sito.

Per utilizzare SEOZoom c’è bisogno di un abbonamento mensile che parte da 49 euro per il piano base LITE. Poi esiste il piano PROFESSIONALE a 69 euro al mese e il piano BUSINESS a 139 euro; fino a d arrivare al piano CORPORATE a 469 euro mese.

SEMrush

Tra i migliori tools per keywords non può mancare SEMrush. Le sue funzioni non si limitano alla keywords research ma comprendono anche l’analisi SEM, l’analisi SEO e strumenti avanzati di gestione e analisi dei social media.

Consente di trovare le keywords con alto volume di ricerca e poca competitività e inoltre permette di effettuare anche un’analisi della difficoltà delle keyword e di ottenere informazioni organiche sul traffico.

Una funzionalità meravigliosa di SEMrush è il suo Keyword Magic Tool, semplice da utilizzare ma di estrema efficacia. Come fare la ricerca di keywords? Inserendo una keyword si avranno diversi risultati per svolgere un’ottimale ricerca della migliore parole chiave:

  • la difficoltà della keyword;
  • i volumi di ricerca stimati mensilmente;
  • la densità competitiva;
  • la funzionalità della SERP di Google, cioè dove appare la keyword sul motore di ricerca (snippet, immagini ed etc) e su quale dominio appare.

Per poter utilizzare il tool bisogna effettuare un abbonamento mensile ed esistono 3 piani tariffari: 

  • pro a $ 83 al mese; 
  • guru $ 166 al mese; 
  • business a $ 333 al mese.

Inoltre, esiste il piano Enterprise che è una soluzione altamente personalizzabile previo contatto con i creatori del tool.

SEMrush offre anche una prova gratuita di 7 giorni per provare le varie funzionalità presenti. Esiste anche un utilizzo gratuito che però fornisce una serie di dati molto limitato sulle keywords e sull’analisi dei dati.

Keyword tool dominator

Questo viene utilizzato soprattutto per trovare keywords correlate a coda lunga che sono parole chiave composte in genere da tre o più termini.

Keyword Tool Dominator è esattamente una suite composta da 7 tools, ognuno specifico per un determinato settore:

  • Amazon
  • Bing (motore di ricerca)
  • eBay
  • Etsy (e-commerce)
  • Google
  • YouTube
  • Walmart (e-commerce).

Per utilizzarlo è possibile acquistare la suite completa a 129,19$ ma puoi anche acquistare i tools che ti interessano singolarmente. 

Conclusioni

Come si fa a sapere le parole chiave più cercate? Come abbiamo visto, per trovare le keywords più adatte per i contenuti di un sito e quelle con alti volumi di ricerca bisogna affidarsi ad uno dei migliori tools per keywords. 

È possibile sia utilizzare un tool gratuito che a pagamento. Ovviamente quelli a pagamento sono in grado di fornire dati e analisi molto più completi, la scelta dipende soprattutto dal tipo di utilizzo del proprio sito. 

Per un sito o un blog personale si può optare anche per uno dei tool messi a disposizione da Google mentre per esempio per siti professionali oppure per e-commerce la miglior scelta è utilizzare un tool a pagamento.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.