Skip to main content

PLUGIN TOC: Cos’è? A cosa serve? E’ utile per la SEO?

indice toc cos'è

Potremmo definire l’indice TOC un sommario, ovvero quella tabella/indice che sta ad indicare tutti gli argomenti principali trattati in un determinato articolo. 

Possibile inoltre navigare tra gli argomenti indicati nell’indice TOC, che tra l’altro presenta link diretti ai vari paragrafi dell’articolo. Quindi all’utente basterà cliccare sul titolo del paragrafo di suo interesse per ritrovarselo davanti ai suoi occhi, saltando così tutte le parti e i paragrafi che non destano interesse all’utente. 

La Table Of Content è utile per mettere ordine tra i vari argomenti e far capire sin da subito all’utente cosa troverà nell’articolo. Ovviamente migliorerà anche l’interazione dell’utente con le pagine del vostro sito, infatti sarà possibile trovare facilmente ciò che si sta cercando.

Inserendo l’indice TOC non solo i vostri contenuti risulteranno più ordinati e i paragrafi facilmente raggiungibili, ma otterrete anche notevoli vantaggi dal punto di vista SEO.

Il consiglio è di inserirlo sempre, anche se è consigliato principalmente per contenuti lunghi e “corposi”. 

Plugin TOC: il fattore “usability”

L’indice TOC svolge anche un altro ruolo fondamentale, ovvero è in grado di innalzare ampiamente il livello di usability da parte dell’utente. 

Si tratta comunque di un parametro su cui è impossibile sorvolare, infatti potete aver pubblicato anche il miglior contenuto di sempre ma se lo stesso non è “user experience oriented” allora i vostri sforzi non verranno ripagati nel modo giusto. 

Infatti il vostro contenuto può essere di qualità, può contenere informazioni uniche e spiegare al meglio l’argomento che tratta, ma se allo stesso tempo risulta disordinato o i paragrafi difficili da raggiugere, allora non otterrete i risultati sperati. 

Per usability si intende la facilità con cui l’utente riesce a raggiungere ciò che cerca nel vostro sito o contenuto. 

L’utente dovrà avere la possibilità di muoversi senza difficoltà all’interno del vostro contenuto, e di riuscire a trovare in pochissimo tempo le info che sta cercando. 

Cliccare quindi su un determinato paragrafo direttamente dall’indice TOC e navigare tra tutti gli argomenti trattati nel contenuto, è sicuramente un vantaggio dal punto di vista dell’intuitività e dell’user experience.

Ma non solo, perché sembra faccia molto bene anche per la SEO e di conseguenza piace molto a Google. 

Quest’ultimo, come ben saprete, predilige contenuti lunghi, esaustivi e soprattutto di qualità. Però una volta creati dei contenuti del genere, aggiungere una Table of Content sarà d’obbligo. 

Renderete l’architettura dei vostri contenuti molto più ordinata, i vari punti-chiave più raggiungibili, e migliorerete l’user experience. 

I migliori plugin per creare un indice toc

Inserire un indice TOC è molto semplice, potrete trovare diversi plugin che offrono la creazione di Table Of Contents. Spesso avviene anche automaticamente, sarà il plugin stesso a rilevare i titoli h1, h2, h3, h4 e procedere con la creazione dell’indice. 

Quando si usa un plugin può succedere che non sia compatibile con alcuni builder. Per esperienza ci è capitato di notare che il classico plugin Table of Content non è compatibile con il builder nativo di Yootheme. Abbiamo testato con quel tema vari plugin fin quando non abbiamo risolto con Joli Toc che si integra bene con il builder.

Gratuiti

Tra i migliori plugin gratuiti segnaliamo Easy Table Of Contents (uno dei più utilizzati) o anche Table of Contents Plus (che presenta ulteriori interessanti funzionalità come ad esempio la creazione di sitemap complete, organizzazione su diversi livelli gerarchici e così via).

A pagamento

Tra quelli premium (a pagamento) segnaliamo invece Fixed Toc, plugin in grado di mostrare l’indice ogni qualvolta l’utente effettui lo scroll. Funzione davvero interessante, in grado di farvi migliorare ancor di più l’user experience.

Infine, segnaliamo che la maggior parte dei Builder possiede una propria sezione dedicata alla Table of Contents. Da Elementor a Divi, vi basterà cercare l’elemento giusto ed inserirlo trascinarlo all’interno della vostra pagina/articolo.

Se hai bisogno di supporto contattaci senza problemi.

[formidable id=3]

100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.