Skip to main content

Come creare un bot su Telegram

Come creare un bot su Telegram

Hai scoperto questa fantastica automazione e ti stai chiedendo come creare un bot su Telegram

Allora sei nel posto giusto, se seguirai nel modo corretto le indicazioni che trovi in questa guida ci riuscirai in pochi minuti.

Ma attenzione, perché creare un bot non è affatto semplice e non ti basterà aver scaricato il noto social network. Necessiterai infatti di una piattaforma esterna a Telegram da utilizzare per ospitare i microservizi, ovvero delle stringhe di vari codici in grado di eseguire le azioni che hai intenzione di programmare.

Inoltre, per una realizzazione che rispecchi al 100% le tue idee (e quindi per creare un bot altamente personalizzato) dovrai essere a conoscenza di uno tra questi linguaggi di programmazione:

  • Python;
  • Java;
  • Node.js;
  • PHP.

Di seguito ti diamo tutte le informazioni necessarie su come creare un bot su Telegram.

Come creare un bot su Telegram: primo step

La prima cosa da fare è aprire Telegram e scrivere nella barra di ricerca “botfather”, il padre di tutti i bot. Ovvero un bot da cui sarà possibile creare altri bot, il nostro punto di partenza. 

Tra i risultati della ricerca dovreste trovarlo in prima posizione, di fianco troverete sempre la spunta blu che indica che si tratta di un bot ufficiale. Quindi cliccateci su e aprite il bot. 

Dopodiché cliccate su “Avvia” e il bot vi mostrerà tutte le opzioni disponibili. Selezionate “/newbot”, scrivete il nome che volete usare, premete ancora invio, e infine scegliete anche un username. 

Cliccate ancora su Invio e il bot vi risponderà fornendovi il vostro token per l’accesso all’http API. Annotate il codice, vi servirà per attivare il bot. 

A questo punto il bot è stato creato e voi avete già completato il primo step. 

Vi ricordiamo che per modificare le altre impostazioni del bot potete tornare alla pagina precedente e selezionare le varie opzioni. Ad ognuna di essa corrisponde una determinata azione (descritta comunque di fianco al comando). 

Stiamo parlando di:

  • /mybots;
  • /setdescription;
  • /setabouttext;
  • /setuserpic;
  • e così via.

Secondo step

La nostra guida su come creare un bot su Telegram continua con il secondo step, leggermente più complicato rispetto al primo. 

A questo punto dimenticatevi di Telegram e cercate una piattaforma che permetta di ospitare microservizi, e quindi vi permetta di gestire il bot (sempre attraverso il codice ricevuto in precedenza). 

Le migliori piattaforme per microservizi sono:

  • Hook.io;
  • BizTalk360;
  • Necto;
  • 360Suite;
  • Sales Force Data Studio.

Vi consigliamo di scegliere la prima piattaforma che vi abbiamo segnalato, è la più famosa e la più utilizzata dagli utenti Telegram.

Dopo aver scelto la piattaforma più adatta a voi, non vi resta che iscrivervi e creare un nuovo account. Nelle impostazioni del servizio impostate una variabile (nella sezione key), inserite il codice token ove richiesto e completate tutte le schede (es. nome, ecc.).

Infine scegliete il linguaggio di programmazione che volete usare. Per comodità vi consigliamo di selezionare Python. Sempre nella stessa scheda del linguaggio di programmazione dovrete inserire una stringa che vi permetterà di impostare il bot come un autorisponditore.

La stringa-standard è la seguente:

import requests

testoOriginale=Hook[‘params’][‘message’][‘text’]

idChat=Hook[‘params’][‘message’][‘chat’][‘id’]

URL=’https://api.telegram.org/bot’ + Hook[‘env’][‘VARIABILE_VARIABILE’] + ‘/sendMessage’

req=requests.get(URL,verify=False,data={‘chat_id’:idChat,’text’:testoOriginale})

Modificando questa stringa sarete in grado di impartire diversi ordini al bot e settarlo a vostro piacimento. Sostituite ‘VARIABILE_VARIABILE’ con la variabile impostata in precedenza, e “Hook” con il valore o l’ID della piattaforma per microservizi scelta.

Terzo step

Ora non vi resta che attivare realmente il bot ed avvisare Telegram della sua presenza. Per farlo aprite qualsiasi browser e scrivete nella barra degli indirizzi la stringa seguente (se avete usato Hook.io):

  • https://api.telegram.org/botToken/setWebhook?url=https://hook.io/tuonomeaccount/nomehook

Se tutti i passaggi sono stati svolti in maniera ottimale, visualizzerete un messaggio di avvenuta attivazione, che spesso è il seguente (sempre se avete utilizzato Hook.io):

  • {“ok”:true,”result”:true,”description”:”Webhook was set”}

Il vostro bot su Telegram è stato creato correttamente!

Hai bisogno di supporto per il tuo sito WordPress? Contattaci

[formidable id=3]

100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.