Skip to main content

Come aumentare i like su Instagram

like Instagram

Se stai cercando delle strategie o informazioni valide su come aumentare like su Instagram , allora sei nel posto giusto.

In questa guida ti spiegheremo come incrementare like e commenti su Instagram e quindi raggiungere con il tuo profilo un livello di engagement più alto. 

L’engagement è il parametro più importante di un profilo Instagram, e praticamente consiste nel misurare il grado di interesse dei tuoi follower verso ciò che pubblichi (ovvero riguardo i tuoi contenuti). Questo si può misurare attraverso i Like e i Commenti che i tuoi utenti lasciano, più ce ne sono e più il tuo livello di engagement sarà alto. 

Perché in fondo avere un numero elevato di follower non è poi così determinante né farà la differenza, infatti ciò che conta è quanto ti seguono i tuoi follower e quanto interagiscono con i tuoi contenuti. 

Più interagiscono e più il tuo profilo risulterà interessante da parte delle aziende (magari potrebbero ingaggiarti per una campagna di influencer marketing) o per il social stesso (per guadagnare attraverso la pubblicazione di post).

Di seguito ti indicheremo come aumentare like su Instagram. 

Come aumentare like su Instagram: la qualità dei contenuti

Il primo consiglio che ti diamo su come aumentare like su Instagram non può che essere il seguente: pubblicare contenuti di qualità. 

A differenza dei siti web o anche di altri social network, su Instagram dovrete puntare tutto su foto e grafica. C’è da dire però che al giorno d’oggi c’è molta concorrenza e non sarà affatto difficile trovare foto belle, accattivanti, in grado di attirare l’attenzione dell’utente. 

Proprio per questo motivo, voi dovrete cercare di differenziarvi dai vostri competitors e trovare uno stile personale in grado di farvi riconoscere tra i tanti influencer già presenti sul social. 

Non sarà affatto facile anche se seguendo i nostri consigli avrete sicuramente maggiori possibilità di successo. 

Vi consigliamo quindi di pubblicare foto sempre ad alta risoluzione, mai sfocate o con errori di grafica. Possibile utilizzare un software/app esterno per modificare e aggiungere effetti alle vostre foto in modo da renderle ancor più uniche e originali. 

Cercate sempre di differenziarvi anche riguardo effetti e “ritocchini” vari.

Ma soprattutto cercate sempre di trasmettere qualcosa alle persone che guarderanno i vostri post, la foto pubblicata non dovrà essere solamente bella da guardare ma dovrà suscitare interesse nei confronti dei vostri follower.  

Le foto o le storie dovranno innanzitutto rivelarsi utili (es. tutorial, guide, risolvere un problema, ecc), intrattenere e far divertire l’utente. Possono anche ispirare i vostri follower per determinate attività. 

Gli Hashtag

Determinante come pochi, un altro fattore che vi aiuterà enormemente ad aumentare like su Instagram è rappresentato dagli Hashtag. 

L’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero comparire nella sezione Top di Instagram e far “decollare” il vostro post (in questo caso otterrete una visibiltà enorme). 

Ma prima che il vostro post finisca in evidenza rispetto agli altri, dovrete lavorare sugli Hashtag. Usate sempre quelli in tendenza ed ovviamente non metteteli mai a caso. Volendo potrete anche lanciarne di nuovi, ma il nostro consiglio è invece di seguire i trends ed “appoggiarvi” a quelli che spopolano di più. 

Instagram permette l’inserimento fino a 30 hashtag, anche se crediamo che infarcire un post di hashtag alla fine non serva a niente. 

Concentratevi sempre sulla qualità e non sulla quantità. Individuate quindi una decina (massimo) di hashtag in tendenza, ed inseriteli nel vostro post. 

Infine, dovrete scegliere tra hashtag piccoli, medi e grandi. Ecco i rispettivi volumi che generano:

  • piccoli – da 0 a 999.000 post;
  • medi – da 1 a 5 milioni di post;
  • grandi – da 5 milioni di post.

100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.