Skip to main content

Brand Awareness: cos’è, come si misura, strategie

Brand Awareness

La Brand Awareness è un parametro che indica il livello di notorietà di un determinato marchio/brand, il suo grado di coinvolgimento, e la sua riconoscibilità.

Tutti i fattori elencati si rivolgono esclusivamente al consumatore e a quello che pensa nei confronti di un determinato brand.

Non si tratta quindi di un parametro che indica esclusivamente la notorietà del brand, la sua fama, bensì quanto è famoso e quanto riesce ad influenzare il consumatore. 

Esistono diverse strategie per aumentare la Brand Awareness del vostro marchio, cosa che vi permetterà di ottenere maggiore visibilità ma soprattutto riconoscibilità (che è ben diverso!) e maggiore engagement da parte del consumatore. 

Brand Awareness: come si misura

Prima di proseguire con le migliori strategie di Brand Awareness, sarà bene focalizzarci su come si misura il grado di notorietà di un marchio e quali fattori prendere in considerazione. 

Ebbene, la notorietà di un marchio si può misurare attraverso due ulteriori parametri: la brand recall e la brand recognition. 

Il primo sta ad indicare quanto un determinato brand è facilmente collegabile al proprio settore di riferimento, e quanto i consumatori riescano a ricollegarlo allo stesso settore di appartenenza. 

Es. Il marchio Barilla possiede un brand recall altissimo visto che viene subito associato alla pasta, settore in cui è leader di mercato. Quindi quando un consumatore pensa a Barilla (marchio), automaticamente pensa alla pasta (settore). 

Il secondo parametro invece sta ad indicare quanto i consumatori riescano a riconoscere facilmente il marchio e ad associarlo alla rispettiva categoria di prodotti o anche ad altri segmenti. Questo può avvenire attraverso il logo, il nome, e così via.  

Es. Tesla è una nota casa automobilistica, famosa per le sue vetture “green”, le basse emissioni di CO2 e la sua tecnologia all’avanguardia. Il suo logo è a forma di T. Ebbene se vedete lo stesso logo ad esempio su un impianto fotovoltaico, riuscirete a capire subito che si tratta dello stesso brand visto che è attivo comunque anche nello stesso settore (energie rinnovabile) seppur non rappresenti il vero core-business.

Influencer Marketing

Ed eccoci ora alle migliori strategie di Brand Awareness. La prima che vi segnaliamo, che secondo il nostro parere è anche una delle più efficaci, è attivare una campagna di influencer marketing. 

Dovrete quindi ingaggiare un influencer (puntando ovviamente su chi possiede maggior numero di follower, e sia maggiormente in target con il vostro brand) e proporgli di sponsorizzare i prodotti/servizi proposti dal vostro brand. 

Dovrete quindi sfruttare la sua notorietà per arrivare molto più facilmente al consumatore, che a sua volta ricollegherà (mentalmente) l’influencer al vostro brand. Di conseguenza consigliano i vostri prodotti ai propri follower aumenterà sia la notorietà del brand che la sua conoscenza (ovvero sapere di cosa si occupa il brand, cosa vende, ecc.).

Durante la scelta dell’influencer ricordate che va bene scegliere chi ha più seguaci, ma forse sarebbe meglio scegliere chi ha un pubblico adatto al vostro scopo (ovvero in target con il vostro brand).


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.