Skip to main content

A cosa serve un sito web

a cosa serve un sito web

Se ti stai chiedendo a cosa serve un sito web non ti devi preoccupare, non sei l’unico. Sono in molti, anche proprietari di aziende di importanti settori, infatti, a non conoscerne le enormi potenzialità o a non sfruttare appieno le opportunità che offre.

Pensare che nel 2020 ci sia ancora un grande numero di imprese senza un sito web o una consolidata visibilità online ci spinge a tutti i costi a condividere questo articolo. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di aiutarti a capire quali sono le motivazioni per le quali dovresti avere un sito web, quali i pregiudizi o preconcetti errati al riguardo e quali invece i vantaggi.

Soprattutto questi ultimi sono aumentati esponenzialmente in un’epoca in cui la pandemia mondiale ha spinto sempre più persone a varcare la frontiera del mondo digitale. Iniziamo quindi con l’approfondire a cosa serve un sito web se possiedi un’impresa.

Importanza del sito web per un’azienda

Se sei il proprietario di un’azienda è completamente comprensibile che tu abbia dubbi e timori circa la creazione di un sito web aziendale.

Potresti pensare ad esempio di non averne bisogno forse perché la realtà della tua impresa è piuttosto piccola e lavori soprattutto localmente, molto spesso grazie al passaparola o tramite l’uso di social. Oppure a intimidirti potrebbe essere il costo e l’eventualità di affidarti alla web agency sbagliata che oltre ad essere cara non raggiunge neppure il successo desiderato. Per non parlare del fatto che potresti conoscere altri imprenditori i cui siti hanno poco traffico, si posizionano difficilmente sul web e spesso non funzionano a dovere.

Al di là di tutti questi preconcetti e timori, non possiamo coprirci gli occhi nascondendo una realtà palese al mondo intero. I vantaggi di avere un sito web sono verificati e comprovati, una vera e propria certezza. Ora concentriamoci proprio su questi.

Sito web perché averlo

Cerchiamo insieme di eliminare e fugare uno ad uno i tuoi timori relativi allo sviluppo di un sito web aziendale.

Se hai un’azienda che lavora molto con il passa parola

Sicuramente, se la tua impresa riesce a crearsi una considerevole fetta di mercato grazie al passaparola, è perché i tuoi clienti sono davvero soddisfatti dei tuoi servizi. Quindi non puoi che essere compiaciuto per questo. Ma c’è un però. Molto probabilmente, coloro che ascolteranno commenti positivi sulla tua azienda, prima di contattarti, ricercheranno maggiori informazioni su Internet. Del resto, verosimilmente è quello che fai anche tu. Arriviamo naturalmente alla conclusione che avere un sito web aziendale contribuirebbe ad offrire una maggiore chiarezza sui tuoi servizi, trasparenza e autorevolezza. Ti permetterebbe inevitabilmente di avere una nuova fetta di clienti che nella maggior parte dei casi preferisce muoversi online per trovare e richiedere alcuni servizi. Di conseguenza, anche il tuo fatturato crescerebbe, con tanta soddisfazione e poco sforzo.

Offri servizi di nicchia e hai un bacino di utenza molto ristretto

Pensa che, proprio perché la tua impresa è piccola o raggiunge un ristretto target di persone, potresti cavalcare un’onda unica che ti permetterebbe di aumentare vendite e clienti con facilità. Un sito web aziendale ben strutturato canalizza le persone che cercano su Google quel particolare tipo di servizio offerto verso la tua azienda. Questo porta ad un ampliamento del raggio di azione della tua piccola impresa a fuori regione e genera un fatturato maggiore rispetto a quello ottenuto con qualsiasi altro tipo di pubblicità.

Hai un’attività operativa prettamente sul territorio locale

Ci sono almeno due buoni motivi per i quali non dovresti escludere la possibilità di avere un sito web aziendale anche se fino ad ora la tua impresa ha lavorato nella realtà locale.

Soprattutto nel caso di alcuni settori, come quello legale, fiscale e dell’insegnamento, puoi tranquillamente allargare la tua area di azione senza che questo comporti uno spostamento da parte tua. Infatti, hai la possibilità di offrire il tuo servizio o supporto al cliente tramite videoconferenza e, le piattaforme da utilizzare a questo scopo, come Zoom, Demio, Google Meet e Skype, sono in continuo aumento ed evoluzione.

Inoltre, per citarti solo alcuni dati e percentuali, secondo recenti statistiche le ricerche su Google provengono per il 63% da Smartphone e per la maggior parte sono ricerche locali. Una ricerca Jumpshot del 2018 già attestava che il 46% delle persone si rivolgono a Internet per cercare un prodotto o servizio. E negli ultimi mesi questa percentuale ha subito un vertiginoso aumento, le cause sono sotto gli occhi di tutti. Quindi senza un sito web aziendale perderesti una grande fetta di mercato e di fatturato.

I prezzi dei siti ti sembrano troppo alti

Questo timore è del tutto giustificato, soprattutto se capiti nelle mani della web agency sbagliata. Ti confermiamo che esistono molti professionisti che, dopo aver investito cifre considerevoli, hanno visto un aumento inconsistente sia del fatturato che del numero di clienti.

Partiamo da un presupposto, creare un sito web ha il suo costo, considerando tutto il tempo necessario per farlo, oltre agli strumenti, le conoscenze ed esperienze nel settore necessari. Ad ogni modo, considera che la spesa per un sito web di qualità sarà sempre minore a quella per qualsiasi altro tipo o forma di pubblicità.

Nel fare le tue valutazioni ricorda anche che spendere molto per la creazione di un sito web non è in tutti i casi sinonimo di qualità e successo. Dall’altra parte diffida da chi ti propone prezzi troppo bassi. Sicuramente hai bisogno di una consulenza che ti aiuti nel fare giuste considerazioni. Ti consigliamo vivamente di richiederla prima di scegliere la web agency alla quale appoggiarti.  

Hai un sito ma riceve poco traffico e visite

Alcuni nuovi clienti si rivolgono a noi perché il loro sito web già esistente non raggiunge i risultati sperati a fronte di molto denaro investito. Come scegliamo di aiutarli? Innanzitutto, ci occupiamo della parte tecnica, analizzando quali potrebbero essere le cause di malfunzionamento del sito. Potrebbe ad esempio avere contenuti poco interessanti, una struttura complessa che lo rallenta o non essere responsive, quindi non visibile su mobile e tablet. Questi sono solo alcuni esempi.

Ma una particolare attenzione viene rivolta alla parte strategica. È necessario fare tutto il possibile per posizionare bene il tuo sito sui motori di ricerca, come Google. Questo comporta un’analisi e ricerca approfondita di parole chiavi adatte e della corretta semantica che dovranno essere presenti in ogni contenuto del sito. Inoltre, ci occuperemo di tutti i fattori SEO on-site e off-site, on-page e off-page. Questo studio attento e minuzioso ci permetterà di modificare il tuo sito già esistente rendendolo funzionante, accattivante e realmente produttivo.

Vorresti che il sito generi più contatti

Se così, forse non è stata fatta una giusta attività di ottimizzazione SEO, il sito non viene promosso sul Web tramite Adwords o Facebook Ads o il sito non è disponibile in versione mobile.

Potrebbe darsi invece che il tuo sito riceva regolarmente visite ma che queste non portino al numero di contatti sperati. In questo caso bisogna analizzare la user experience e i pulsanti call to action, proprio quelli che servono per farti contattare dai tuoi potenziali clienti.

Sei abituato ad usare principalmente i social

Facciamo chiarezza anche su questo argomento. I Social Network sono gratuiti, molto utilizzati in termini di quantità di persone e di tempo, ti permettono di comunicare e interagire con i tuoi clienti e di dare una buona immagine di te e della tua azienda. Detto questo, i Social non ti offrono nessuna garanzia, potrebbero essere oscurati o chiudere da un momento all’altro. Potresti veder svanire i tuoi contenuti, contatti e molto altro.

Altra considerazione. Perché le persone usano i Social Network? Spesso spinte dalla curiosità, dalla voglia di socializzare e solo casualmente potrebbero ritrovarsi a veder sponsorizzato il tuo servizio. In questo caso il grado di concentrazione e l’atteggiamento mentale non completamente focalizzati su di te difficilmente spingeranno la persona all’azione.

Ma proiettandoci sul 2021, qual è il futuro dei siti web? Avranno ancora la stessa utilità e se sì per chi?

Serve ancora un sito web nel 2021?

Considerando i milioni di persone che ogni mese in Italia navigano sul web per reperire prodotti e servizi, la risposta a questa domanda è scontata. Anche i social network chiaramente sono molto utili ma raggiungono una fetta di mercato diversa. Ricorda che riuscirai a soddisfare l’esigenza di una persona che ha digitato nel motore di ricerca il servizio offerto dalla tua azienda solo tramite un sito internet che la informi della tua presenza. Altrimenti sarà la concorrenza a farla da padrona.

A chi è adatto un sito web

Un sito web può servire a tutti coloro che svolgono un’attività offrendo servizi e prodotti. Quindi qualsiasi realtà aziendale è inclusa, anche le più piccole.

Tempi di realizzazione di un sito web

Questa è una domanda la cui risposta è esposta a troppe variabili e non possiamo generalizzare. Infatti, i fattori implicati sono molti in realtà, il processo di analisi, la strategia, la fase di stesura dei contenuti da ottimizzare per i motori di ricerca e la parte più tecnica di costruzione del sito. Inoltre, anche il tipo di progetto influisce sul tempo. Per esempio, creare un ecommerce prevede delle tempistiche differenti rispetto ad un sito vetrina o un blog.

Hai bisogno di un sito web, di ristrutturarne uno già esistente o di dissolvere qualche tuo dubbio? Contattaci

[formidable id=”4″]

100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.