Skip to main content

Espansione semantica

SEO SEMANTICA

Espansione semantica? Assolutamente sì e in questo articolo ti spiegherò di cosa si tratta e come può esserti utile per migliorare i tuoi contenuti.

Espansione semantica: come ottimizzare un testo

Quali sono le attività che ci permettono di implementare e ottimizzare un testo affinché l’utente possa reperire su Google le informazioni pertinenti con la ricerca che ha effettuato?

Generalmente quello che usiamo fare è selezionare le parole e frasi chiavi pertinenti in base all’argomento e rilevanti per l’utente che le ricerca. Tendiamo anche ad escludere tanti altri termini che non sono direttamente rilevanti o pertinenti con il nostro testo.

Negli ultimi mesi, soprattutto con i nuovi algoritmi di Google, si è capito invece che utilizzare la tecnica dell’espansione del campo semantico può essere un ottimo modo per valorizzare i nostri contenuti agli occhi di Google. 

Vediamo i motivi e cerchiamo di capire perché integrare nel nostro documento anche argomenti non direttamente rilevanti ma che comunque hanno una pertinenza con il topic principale.

Spieghiamoci meglio con un esempio concreto

L’argomento A (pertinente e rilevante) è la frase chiave associata all’articolo, che rappresenta l’idea principale.

L’argomento B, è pertinente ma non rilevante. Cosa facciamo lo integriamo o meno nel testo? Certo! Ovviamente non focalizzeremo l’articolo sull’argomento B ma lo integreremo con una breve parentesi.

Quale sarà il risultato? Potrebbe migliorare sensibilmente il posizionamento organico soprattutto in quei casi in cui il topic B è ricercato ma forse in pochi hanno pensato di espandere la semantica associando il topic A a quello B.

La tecnica dell’espansione del campo semantico ti permette di espandere il tuo articolo con più argomenti che sono collegati al topic principale.

Questa tecnica ti permette di arricchire i tuoi articoli con contenuti di valore che Google considera molto più rilevanti rispetto al contenuto originale.

Inoltre, questa espansione del contenuto aumenta il potenziale informativo e l’utilità dell’articolo per il tuo utente, il che aumenta le possibilità di essere sulla prima pagina dei risultati organici di ricerca.

Come funziona la tecnica dell’espansione semantica

Per funzionare a dovere dobbiamo tenere conto di alcuni fattori:

1) L’argomento B deve essere ad alto traffico.

2) L’associazione che creiamo tra di loro deve essere originale.

3) Il secondo argomento sarà pertinente ma non rilevante.

Forse ti chiedi per quale motivo l’argomento B, quindi secondario, deve essere ad altro traffico? 

Nella SEO è molto importante porre l’attenzione alle parole chiave più ricercate. Gli algoritmi di Google cercano di migliorare il livello di soddisfazione degli utenti sulle frasi e parole chiave maggiormente ricercate prima delle altre.

pertinenza e rilevanza nella seo semantica

Differenziazione dei risultati di ricerca

Se i risultati di ricerca fossero tutti uguali e Google mostrasse in SERP un elenco di siti simili, il rischio sarebbe quello di non soddisfare appieno la richiesta (intento di ricerca) effettuata dall’utente.

Differenziare i risultati di ricerca è fondamentale soprattutto quando una parola si scrive nello stesso modo ma ha significati diversi.

Per fare un esempio pratico:

  • pesca
  • mosca
  • mostra
  • panda
  • capo

È ovvio che “pesca” riferita al pesce non può significare la stessa cosa di “pesca” riferita al frutto.

Grazie alla differenziazione dei risultati di ricerca Google è in grado di soddisfare il search intent dell’utente finale.


100s_frank

Cos'è per me la SEO? Prima di tutto una passione per quella miscela misteriosa che porta un sito ai primi posti nei motori di ricerca. La SEO è una materia dove non si smette mai di studiare.